Prosegue il successo della saggistica sherlockiana con un ennesimo libro che sta per raggiungere le librerie. Dopo Indagini su Sherlock Holmes di Paolo Gulisiano, presentato qualche giorno fa sul nostro sito, oggi è il momento di Holmesmania – Il mondo di Sherlock Holmes (Edizioni Il Foglio, pagg. 138, 14,00 €).

Il saggio è scritto da Federica Marchetti, scrittrice, freelance, blogger, webmaster e art director, molto nota nell'ambiente del giallo per la fanzine Il Gatto Nero. Oltre a collaborare con siti e riviste (articoli, recensioni e interviste), ha organizzato e curato numerosi (oltre 300) incontri culturali tra cui la rassegna “Viterbo in Giallo”.

Dopo una doverosa premessa il libro è strutturato nei seguenti capitoli:

Dr. Doyle e Mr. Holmes

Le 60 storie del canone: 56 racconti e 4 romanzi

Holmesmania

In appendice è anche presente il racconto Appuntamento a Baker Street scritto dalla stessa autrice.

Si tratta di un testo sicuramente molto utile a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo di Sherlock Holmes e al suo autore, tenendo presente quanto sottolinea la stessa Federica Marchetti nella sua introduzione:

"Addentrandoci nel mondo di Sherlock Holmes ci si appresta a entrare nel mito. Ancora oggi, come ricorda il Guinness dei Primati, la creatura di Arthur Conan Doyle è il più celebre personaggio letterario di tutti i tempi. Su di lui sono stati spesi quintali di inchiostro: scriverne in un’operina divulgativa è operazione audace e rischiosa. Senza essere un’enciclopedia, né un saggio esaustivo il presente volumetto raccoglie l’essenziale che ogni lettore curioso dovrebbe sapere su una delle pagine più eccentriche e innovative del giallo".

Il libro sarà presto disponibile in versione cartacea nelle principaloi librerie.