Il pomeriggio dell’odierno sabato in giallo inizia come sempre alle ore 12.00 su Rete4, con Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio del 1999 dal titolo L’ultimo giorno della mia vita (6x22: Today is the Last Day of the Rest of My Life).

Mark (Dick Van Dyke) decide di “sorvegliare” la dottoressa Kate Delieb (Kathleen Quinlan), sospettata di praticare l’eutanasia ai pazienti terminali. Colta sul fatto, la dottoressa deve affrontare un processo. Mark, chiamato a testimoniare, ricorda i conflitti emotivi che si era trovato ad affrontare, dieci anni prima, di fronte all’agonia della moglie.

-

È poi il turno della nona stagione de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta presenta l’episodio dal titolo Quel giorno a Dallas (9x13: Dead Eye), andato in onda originariamente il 7 febbraio 1993.

Il ritrovamento del corpo di un detective privato ucciso trent’anni prima fa sorgere sorprendenti collegamenti con l’assassinio di Kennedy. Intanto Jessica Fletcher (Angela Lansbury) sta partecipando ad un convegno letterario e si ritroverà, come al solito, invischiata nelle indagini e nei soliti omicidi che ne conseguono.

-

Alle 17.00 scatta su Rete4 il regolare appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot, giunta quest’oggi alla settima stagione con l’episodio dal titolo Testimone silenzioso (7x02: Dumb Witness), andato in onda originariamente il 16 ottobre 2002 e diretto da Edward Bennett.

La storia è tratta dal romanzo “Due mesi dopo” (Dumb Witness, 1937) di Agatha Christie (Mondadori 1938), sedicesima avventura del suo celebre investigatore.

Poirot (David Suchet) ed Hastings (Hugh Fraser) si trovano sul lago di Windermere per assistere ad una gara nautica quando vengono avvertiti della morte di una anziana e ricca vedova che è precipitata dalle scale. Unico testimone del presunto incidente è un... cane e il celebre investigatore dovrà avvalersi del suo aiuto.

-

Alle 21.05 su TopCrime si riparte dalla prima stagione (2001) di Law & Order: Criminal Intent. Ecco il consueto doppio appuntamento:

Ore 21.05 - Il re di cuori (1x05: Jones) Henry Talbott (Griffin Dunne), avvocato di poco conto, ruba alle sue clienti, tra l’altro tutte sue amanti, i rimborsi che queste riescono ad ottenere dallo Stato. Per non essere scoperto, Talbott decide di ucciderle tutte; ma prima di riuscire ad eliminare anche l’ultima delle sue vittima, l’uomo viene arrestato, grazie alla collaborazione di sua moglie Denise (Karen Young).

ore 21.50 - Senza volto (1x06: The Extra Man) In una stanza d’albergo viene trovato un cadavere: la vittima ha il volto sfigurato, irriconoscibile. I detective Robert Goren (Vicent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) sono convinti che il corpo appartenga a Dennis Dupont, un giovane uomo d’affari europeo, erede della ricchissima famiglia Dupont.

-

Su La7 alle 21.00 inizia il doppio appuntamento con la serie Il commissario Maigret (1991) con Bruno Cremer, tratta dai romanzi di Georges Simenon.

Maigret e la vecchia signora (1x16: Maigret et la vieille dame), dal romanzo omonimo del 1950 (Mondadori 1957).

Maigret e la vendita all'asta (1x17: Maigret et la vente à la bougie), dal racconto Vendita all'asta del 1941, raccolto nell’antologia Minacce di morte: in questi giorni ristampata da Adelphi.

-

Nuovo appuntamento, su Rai2 alle ore 21.50, con la seconda stagione inedita del telefilm Elementary, che si diverte a rielaborare il mito di Sherlock Holmes. L’episodio di oggi ha per titolo Legami di sangue (2x08: Blood is Thicker), andato in onda originariamente il 14 novembre 2013.

Mycroft Holmes (Rhys Ifans) cerca di convincere suo fratello Sherlock (Johnny Lee Miller) a tornare a Londra, ma inutilmente. Nel frattempo Haley Tyler (Kersti Bryan), dopo aver donato il sangue a suo padre, muore uccisa da una coltellata...

-

Anche questa giornata si conclude, su TopCrime, con un doppio appuntamento dalla terza stagione (2011) della serie Southland per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.50 - Coppia di sangue (3x06: Cop or Not) La detective Lydia Adams (Regina King) scopre le conseguenze positive e negative che provoca un caso che fa notizia. Il detective Sammy Bryant (Shawn Hatosy) va in pattuglia con gli agenti John Cooper (Michael Cudlitz) e Ben Sherman (Ben McKenzie), i quali sono frustrati da un incarico alquanto noioso.

Ore 23.25 - Danno collaterale (3x07: Sideways) Le detective Adams viene sospesa dal lavoro per aver ferito un testimone, mentre Cooper cerca di dare una ripulita al suo quartiere. Intanto durante un inseguimento un pedone innocente rimane ucciso, cosa che angoscia profondamente Chickie Brown.