Il pomeriggio dell’odierno sabato in giallo inizia come sempre alle ore 12.00 su Rete4, con Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio del 6 gennaio 2000 dal titolo La crociera (7x12: Man Overboard).

Il dottor Sloan (Dick Van Dyke) e la sua equipe vengono invitati su una nave da crociera per sostituire il medico di bordo. Un malessere di Robert Brantigan (John Bennett Perry) fornisce subito l’occasione di conoscere lui e la sua famiglia, composta dalle figlie, Amy (Allison Mackie) e Tracy, e dalla sua seconda moglie, Clare (Brynn Thayer). La notte stessa Robert, tramortito da Clare, cade in mare, da dove viene ripescato cadavere.

-

Alle 12.55, sempre su Rete4, è poi il turno della decima stagione de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta presenta l’episodio dal titolo Il segreto di Borbey House (10x03: The Legacy of Borbey House), andato in onda originariamente il 3 ottobre 1993.

Lawrence Baker (David Birney) si è trasferito a Cabot Cove, acquistando la vittoriana Borbey House e le impegnative ristrutturazioni causano diverse difficoltà alla signora Fletcher (Angela Lansbury), tornata proprio per rimettere in sesto la sua casa.

-

Alle 17.00 scatta su Rete4 il regolare appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot, giunta quest’oggi alla dodicesima stagione con l’episodio dal titolo Sfida a Poirot (12x01: The Clocks), andato in onda originariamente il 23 dicembre 2011 e diretto da Charlie Palmer.

La storia è tratta dal romanzo omonimo del 1963 di Agatha Christie (Il Giallo Mondadori n. 830, 1964), 34ª avventura del suo celebre investigatore.

Mentre sta investigando su un caso di spionaggio nell’ambito della Marina, il tenente di polizia Colin Race (Tom Burke) si imbatte in una donna, Sheila Webb (Jamie Winstone), che esce di corsa e trafelata da un’abitazione. All’interno viene ritrovato il cadavere di un uomo, circondato da quattro orologi tutti fermi alla stessa ora. Sheila si proclama innocente e dovrà essere ancora una volta l’ispettore Poirot (David Suchet) a cercare di stabilire la verità.

-

Alle 21.05 su TopCrime si riparte dalla prima stagione (2001) di Law & Order: Criminal Intent. Ecco il consueto doppio appuntamento:

Ore 21.05 - Il chirurgo estetico (1x09: The Good Doctor) Il dottor Paul Kelmer (Robert Knepper), chirurgo estetico di successo, denuncia la scomparsa della moglie Valerie, fornendo elementi molto precisi per le ricerche. I detective Robert Goren (Vicent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) sospettano di questo atteggiamento tanto distaccato e solerte e cominciano a stringere un cerchio intorno all’uomo.

ore 21.50 - Nemici nella mente (1x10: Enemy Within) Harry Steinman è un ricco banchiere, tormentato da manie di persecuzione, che ha reso una specie di fortezza la propria casa, dove vive con la giovane moglie Kit (Laila Robins), accudito da un infermiere, Dick Zainer (Lothaire Bluteau). In casa scoppia un incendio e Steinman si chiude in bagno, morendo asfissiato dal fumo. Le indagini provano che si tratta di incendio doloso e che il piromane, Colin Flynn (Don Creech), frequenta l’Anonima Alcolisti insieme ad Edward (Aaron Baker), il figlio di Steinman.

-

Anche questa giornata si conclude, su TopCrime, con un doppio appuntamento a cavallo fra la terza e la quarta stagione della serie Southland per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.50 - Salto nel vuoto (3x10: Graduation Day) Ben è finalmente al suo ultimo giorno da matricola e decide di affrontare Cooper in merito all’uso di antidolorifici per la schiena che questi sta assumendo. Sammy Bryant viene assegnato ad un nuovo partner e prende una decisione sul suo futuro all’interno del dipartimento.

Ore 23.25 - Il rientro di John (4x01: Wednesday) Ruber Robinson, ex marine, è il nuovo collega di Lidya Adams. L’operazione di John Cooper è andata a buon fine e l’uomo, dopo essersi sottoposto ad una terapia per combattere il suo problema di dipendenza può tornare a lavorare. Anche a lui è stata assegnata una nuova collega, Jessica Tang. Ben Sherman non è più una matricola e gli viene assegnato come partner Sammy Bryant, ancora sotto choc per la perdita del partner.