Il sesto volume della Baker Street Collection di intitola Sherlock Holmes e i delitti di Mayfair ed è opera di David Britland. Da qualche giorno lo trovate nelle migliori librerie e naturalmente anche su www.delosstore.it/delosbooks/46463/sherlock-holmes-e-i-delitti-di-mayfair/.

Solo pochi anni fa il mostro, conosciuto come Jack lo Squartatore, ha stretto l’East End di Londra in una morsa di terrore. Ora circolano voci che lo Squartatore sia ritornato. Tre giovani e irreprensibili donne sono state massacrate a Mayfair, il quartiere più rispettabile ed esclusivo della città. Ma invece di consultare Sherlock Holmes la polizia preferisce affidarsi al dottor Karl Schermann. E così, mentre l’appariscente tedesco si gode gli onori ufficiali e viene pubblicamente acclamato, Sherlock Holmes rimane a languire in Baker Street.

Le cose cominciano a migliorare dopo che Holmes svela la soluzione di un ingegnoso furto alla casa d’aste Cantle’s, e quando il dottor Watson lo convince a concedersi una breve vacanza sulla costa del Sussex.

L’investigatore e il dottore ritornano a Londra, dove un’altra innocente ragazza è stata uccisa. Prima che Holmes riesca a consegnare l’assassino di Mayfair alla giustizia, però, deve scoprire la verità sul dottor Schermann. 

Dal libro:

"I resoconti dettagliati degli omicidi erano accompagnati da storie riguardanti il favoloso dottor Schermann che con dispotica esagerazione raccontavano come questi fosse stato di grande aiuto nella risoluzione di simili delitti in molte città europee. Ho il sospetto che furono proprio gli elogi che la stampa aveva riservato a un investigatore rivale a far sì che Sherlock Holmes entrasse veementemente in azione per assurgere a un ruolo di primo piano nel caso. Quella mattina mi sembrava rinato. Fremeva al cospetto di nuove possibilità e scartabellava tra i suoi documenti e i ritagli di giornale, organizzando tutti i dati necessari per poter affrontare il compito problematico che si era assegnato. Holmes avrebbe risolto il mistero, ma non l’avrebbe fatto per Lestrade, né per Londra, né per le quattro vittime e le loro famiglie; no, l’avrebbe fatto soltanto per se stesso. E la ricerca degli indizi sarebbe cominciata al British Museum". 

_________________________________ 

L’AUTORE:

David Britland è uno scrittore freelance e un consulente specializzato nei campi della frode e delle truffe. Ha scritto libri sulla magia per i maghi e ha lavorato come ricercatore, autore e produttore per la televisione inglese, in particolare nello show di magia alternativa di Channel 4, The Secret Cabaret, e in James Randi: Psychic Investigator della Granada Television. Per HTV ha ideato due serie di Something Strange e una serie (Meridian/Anglia) che va in onda da molto tempo, The Magic & Mystery Show – tutto ciò prima che The X-Files portasse il paranormale all’attenzione del grande pubblico.

Ha inoltre investigato più rigorosamente i fenomeni paranormali in diversi documentari scientifici ideati per la serie Equinox di Channel 4, i quali spaziano dal mondo del superpsichico alle tecnologie impiegate nei parchi tematici, e nel documentario sull’ipnosi intitolato The Big Sleep. David Britland è anche una delle menti che stanno dietro alla serie The Real Hustle di BBC3, ideata insieme a Matt Crook e alla Objective Productions, ed è consulente di produzione nei popolarissimi show televisivi di Derren Brown.

Nel 2005 l’Academy of Magical Arts gli ha conferito un’importante onorificenza letteraria.

__________________________________

Sherlock Holmes e i delitti di Mayfair

(The Mayfair Murders)

di David Britland

Collana BAKER STREET COLLECTION

diretta di Luigi Pachì

Traduzione di Luca Sartori

Introduzione di Alessandra Calanchi

Pagg. 240

Euro 14,50

Delos Books