La città nel Devon che ha dato i natali alla regina del crimine si veste di mistero e la celebra in puro stile Agatha Christie. Il programma è appositamente studiato per attirare i fan da ogni angolo del globo, e vi spieghiamo il perché. Ecco i motivi principali per non perdere questo festival che celebra il 125° anniversario della scrittrice inglese:

1.  Fiere vintage. Chi non adora le fiere vintage? Il Festival di Agatha Christie prevede una fiera delle meraviglie, con oltre 30 bancarelle a tema. Mascherarsi in stile vintage è concesso, e ci sarà la musica adatta per creare l’atmosfera giusta.

2.  Greenway si riempie si vita. Greenway House era il rifugio di Agatha e Max, e rivive ospitando al suo interno il Ballo di Greenway. La casa e i giardini sono lo sfondo perfetto per questo evento elegante, immaginatevi abiti mozzafiato, cocktail e camerieri in livrea.

3.  Ospiti speciali. Una delle caratteristiche più accattivanti del festival è la presenza di ospiti speciali.  Quest’anno ci saranno Sophie Hannah, Kate Adie e John Curran.

4.  Serate a tema. Tutti amiamo avere una scusa per tirare fuori i nostri costumi e sfilare come possibili “cattivi”, e la cenna annuale con omicidio ci darà anche la possibilità di testare le nostre abilità investigative per una sera. Avete letto Poirot così attentamente ma saper riconoscere il colpevole quando toccherà a voi?

5.  I workshop. Sono previste anche attività per ispirare gli aspiranti scrittori, incluso un workshop di scrittura creativa a Torre Abbey. Quale posto migliore per iniziare una nuova avventura e calibrare le vostre abilità creative insieme ad altri fans della scrittrice di gialli più venduta al mondo?

6.  Il teatro. I teatri di Torquay rendono omaggio alla scrittrice per tutto l’anno, ma ci saranno molte opportunità di vdere rappresentate le sue opere più famose durante il Festival. “E non ne rimase nessuno” registrerà sicuramente il record di presenze in quel periodo.

7.  L’”Agatha Christie Mile”. Se non avete mai camminato sull’”Agatha Christie Mile” ci dispiace, ma….non potrete essere definiti dei veri fan. Lungo questo percorso vi sono aree che commemorano i momenti più importanti della sua vita, incluso il Grand Hotel della sua luna di miele e il Pavilion dove il suo primo marito le chiese di sposarlo.

8.  Torquay.  Torquay è rimasta nel cuore della Christie molto tempo dopo che lei si trasferì altrove (mantenne una residenza estiva a Galmpton) ed è facile capire perché. Con la sua riviera delineata dalle palme e il tempo mite, è un luogo delizioso.

9.  Le letture. Il Festival è una fantastica opportunità per gli amanti di Agatha Christie per ascoltare letture ad alta voce delle sue opere più famose, alla storica Book Tent a Torre Abbey.

10.               L’atmosfera. In quale altro posto si può camminare per strada e vedersi salutare da Poirot in persona? O vedere gruppi di signore vestite con abiti di merletto e piume e cappelli che si recano ad una festa? Torquay celebra Agatha Christie con grande spirito di iniziativa, e noi lo apprezziamo moltissimo.

La manifestazione prevede iniziative ogni giorno, fino a tutto sabato 20 settembre.

Per maggiori informazioni e il programma completo

(Flavia Dragani e Luigi Pachì)