La Edizioni Piemme ha recentemente pubblicato il romanzo Io non ti conosco (Second Life, 2015) dello scrittore inglese S. J. Watson

Con questo suo secondo romanzo (il primo è stato Non ti addormentare e aveva avuto un successo planetario e ne è stato tratto un film con Nicole Kidman e Colin Firth), l’autore conferma in pieno le sue doti di grande narratore.

La protagonista del romanzo si chiama Julia Palmer, sposata con figli. Nel suo passato c’è stato un periodo in cui era schiava dell’alcool. Un passato di cui non ha detto nulla a nessuno ma che potrebbe riaffiorare e incrinare la sua vita, questo perché sua sorella Kate è stata uccisa a Parigi e le indagini non hanno fatto emergere il nome dell’assassino.

Julia ha allevato Connor che è il figlio della sorella ora uccisa, ma lo ha sempre ritenuto un “suo” figlio, anche se negli ultimi tempi Kate stava cercando di ottenere la custodia di Connor in quanto madre biologica del ragazzo.

Julia vuole sapere se la sorella aveva iniziato le pratiche per il riconoscimento e cosa faceva la sorella a Parigi. Si rivolge ad Anna, una amica di Kate con la quale quest’ultima divideva l’appartamento affittato a Parigi. Quello che scopre sconvolge la donna perché Kate frequentava assiduamente siti web di incontri  e per questo si era creata una falsa identità.

Usando questa falsa identità sui siti di incontri, Julia si comporta come la sorella ma non prevede verso quali pericoli va incontro, pericoli per lei e per la sua famiglia.

Un romanzo pieno di colpi di scena e rovesci di trama, dove l’autore ci narra com’è facile perdere tutto, mostrandoci la doppiezza delle vite degli altri, le maschere che indossiamo sempre, la capacità che abbiamo tutti di essere quelli che non siamo.

l’autore

Inglese, ha avuto un successo planetario con Non ti addormentare (Piemme, 2012), il romanzo d’esordio e bestseller internazionale, tradotto in tutto il mondo. Oggi ritorna con l’attesissimo secondo romanzo, Io non ti conosco, che sta incontrando eguale fortuna. Nato nelle Midlands, vive a Londra.

la quarta:

Da quando sua sorella Kate è morta, aggredita a Parigi da uno sconosciuto, la vita di Julia Plummer non è più la stessa: la stabilità che si era conquistata è in pericolo, e lei sente il richiamo del suo vecchio insidioso nemico, l’alcol. L’unica persona con cui Julia può parlare di Kate è Anna, la coinquilina di Parigi, la persona che forse conosceva Kate meglio di tutti. È lei a confidarle una cosa che nessuno sa: Kate si divertiva a vivere mille vite. Andava online fingendosi una persona diversa ogni volta, conosceva uomini, li incontrava. Così, Julia non resiste alla tentazione e, usando le credenziali della sorella, decide di provarci anche lei, e vivere per una volta la vita, almeno quella virtuale, di Kate, per capire cosa può esserle successo. È così che, protetta dal nome falso di Jayne, Julia contatta Lukas, uno degli ultimi amanti di sua sorella. All’inizio, lo tratta con sospetto, poi pian piano tra i due nasce qualcosa che Julia scambia per amore. Finché, quando Lukas comincia a cambiare, Julia sarà costretta a domandarsi se le mani che adesso la toccano, con dolcezza ma anche con violenza, non siano le stesse che hanno fatto del male a sua sorella…

Io non ti conosco di S.J. Watson (Second Life, 2015)

Traduzione Stefano Travagli

Edizioni Piemme, pagg. 446, euro 19,90