Ci eravamo lasciati poco prima di Natale con l'apocrifo inedito di David Stuart Davies dal titolo  Sherlock Holmes e l’avventura del fantasma del Natale passato.

Oggi torna Sherlockiana con un racconto lungo di uno dei più noti autori italiani di questo genere. Si tratta di Enrico Solito che ci propone Sherlock Holmes e l'avventura del judoka sfortunato. Perché un giovane e brillante ufficiale inglese ha assassinato il suo maestro di ju-jitsu davanti a tutti gli allievi della scuola?

A Londra va molto di moda l'interesse per il Sol Levante: l'Esposizione universale ha mostrato ai cittadini le abitudini esotiche del Giappone. Due ufficiali inglesi ottengono di frequentare l'esclusiva scuola di ju-jitsu per militari e diplomatici giapponesi a Londra, ma uno di loro uccide inspiegabilmente il suo maestro durante l'allenamento. Un errore? Un delitto voluto?

Holmes è chiamato a dipanare la matassa, usando come sempre le sue formidabili capacità di analisi e deduzione.

Riparte dunque in grande stile l'avventura di Sherlockiana che tra poche settimane raggiungerà il suo centesimo volume. Naturalmente ci auguriamo che le avventure e le indagini che continueremo a proporvi per mano degli autori italiani e internazionali più abili in questo genere saranno ancora di vostro gradimento, così come lo sono state finora. Noi cercheremo di tenere i prezzi sempre bassi, in modo che se rinuncerete a un caffé o un cappuccio alla settimana potrete sempre gustarvi per sette giorni un nuovo caso di Sherlock Holmes.

Potete leggere questo racconto di Enrico Solito (e tutti gli altri da lui scritti) acquistandolo sui principali store di libri elettronici italiani, compreso – come sempre – il Delos Store.

Titolo: Sherlock Holmes e l'avventura del judoka sfortunato

Autore: Enrico Solito

Collana diretta da: Luigi Pachì

L'autore

Enrico Solito è considerato uno dei massimi esperti italiani di Sherlock Holmes. Past president di "Uno studio in Holmes", l'associazione degli appassionati  italiani, è iscritto ad analoghe associazioni negli USA, Australia, Francia, Inghilterra e Giappone. Primo non anglofono a conseguire il  brevetto di CHS(d) della Franco Midland Hardware Company inglese (Certfied in Holmesian Studies, distinguished) è stato il primo Italiano a essere nominato membro dei Baker Street Irregulars di New York, la più antica ed esclusiva associazione sherlockiana (non ci si può  iscrivere né chiedere l'iscrizione, solo attendere di essere chiamati). Collabora con la Sherlock Magazine italiana curata da Luigi Pachì da circa dieci anni. Ha scritto decine di articoli di critica pubblicati in Australia,  Francia, Inghilterra, Giappone e Stati uniti, e curato per anni la  rivista di "Uno studio in Holmes", oltre a essere editor (con G.  Salvatori) di due volumi editi dai BSI negli USA. I suoi apocrifi  sono stati editi in Giappone  e tradotti in varie lingue. Ha inoltre scritto (con S. Guerra) una Enciclopedia di Sherlock Holmes e un volume (con Guerra, Vianello ed altri) sui viaggi di Conan Doyle in Italia, nonché vari romanzi e racconti gialli non holmesiani.