Dopo una serie di saggi su Sherrlock Holmes, torna il criminologo Luca Marrone con un eBook dal titolo Analisi criminologica e investigazione. Le origini del criminal profiling.

A partire dagli anni Settanta del Novecento, i membri dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’F.B.I. si dedicano a ricerche volte a verificare la sussistenza di una diretta correlazione tra la dinamica di un delitto (e le sue tracce materiali) e le peculiarità personologiche del soggetto che lo ha commesso. Ciò, allo scopo di approntare un preciso modello di analisi applicabile ai crimini violenti, volto a supportare l’attività di indagine. Tale approccio si definisce criminal profiling ma, come evidenzia il presente contributo, la prospettiva analitica da cui nasce è di molto precedente rispetto agli studi del Bureau e si è già delineata nella letteratura poliziesca delle origini e nel contributo che alcuni pionieri della criminologia applicata hanno fornito alle indagini su casi criminali di particolare complessità. Dal rapimento del figlio di Charles Lindbergh ai delitti dello Strangolatore di Boston, dagli attentati di Mad Bomber ai “Career Girls Murders”, le origini di un metodo di indagine che coniuga investigazione scientifica e criminologia, analisi delle tracce materiali di un delitto e scandaglio dell’animo umano.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Luca Marrone. Nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e di investigazione privata ex lege 397/2000. Dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. È membro della Società Italiana di Criminologia e dell’European Society of Criminology. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016), Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018), Il Mostro di Firenze. Scene del delitto e profili criminologici, con M. Marrazzo (2020), Il Mostro di Roma. Delitto, devianza e reazione sociale nell’Italia del Ventennio (2020).