La Newton Compton porta in libreria la quarta indagine della detective Lottie Parker: Nessun luogo è sicuro (No Safe Place, 2018) di Patricia Gibney.

La trama

Durante un funerale, mentre la folla piange in silenzio nel cimitero di Ragmullin, un grido assordante risuona nell’aria: in una tomba aperta c’è il corpo insanguinato di una giovane donna. La detective Lottie Parker è chiamata a indagare sul fatto.

Quel corpo non può essere lì da molto, e così Lottie comincia a sospettare che possa trattarsi di Elizabeth Byrne, una ragazza scomparsa nel nulla pochi giorni prima. Come se non bastasse, il nuovo capo sembra avercela con lei… Lottie deve fare di tutto per risolvere al più presto entrambi i casi. Quando altre due donne scompaiono da Ragmullin, la detective e il suo team cominciano a temere che ci sia un serial killer in circolazione. Inoltre, queste sparizioni sono terribilmente simili a quelle di un caso irrisolto risalente a dieci anni prima. Possibile che la storia si stia ripetendo?

Mentre i giornalisti iniziano a interferire con il suo lavoro, Lottie teme che l’assassino potrebbe presto colpire di nuovo. Comincia così una corsa contro il tempo per trovare le donne scomparse, ma il killer è più vicino di quanto lei creda. Che sia proprio Lottie il prossimo bersaglio?

L'incipit

Martedì 9 febbraio 2016, ore 3:15

Continuò a correre senza fermarsi, anche se i piedi nudi si infradiciavano di brina. Era convinta di gridare eppure dalla gola non le usciva alcun suono. Andò a sbattere con il gomito contro una pietra; un dolore trascurabile se paragonato alla paura che provava.

Azzardando un’occhiata, si rese conto che il buio alle sue spalle era profondo quanto l’oscurità che le si parava davanti. Senza accorgersene aveva deviato dal sentiero, e si era persa tra le pietre calcaree. Le rocce fredde le tagliavano i piedi, così cercò di issarsi sul gradino che doveva essere lì da qualche parte, ma andò a sbattere e cadde in avanti in un solco adiacente.

Il suo unico pensiero era mettersi in salvo. Si trascinò sulle ginocchia sanguinanti e si mise in ascolto. Silenzio. Nessun rumore di ramoscelli spezzati né di foglie sferzate. Era andato via? Aveva abbandonato la caccia? Ora che aveva smesso di correre, tremava con violenza nella notte gelida. Una luce sulla destra in fondo al pendio attirò la sua attenzione mentre scrutava l’orizzonte. Una fila di casette. Sapeva con esattezza dove si trovava. E in lontananza vide l’alone ambrato delle luci della strada. La salvezza.

Uno sguardo frettoloso tutt’intorno. Avrebbe dovuto fare una bella corsa. Contò fino a tre, preparandosi per lo scatto finale.

«Ora o mai più», sussurrò. Senza curarsi della sua nudità, si alzò, pronta a correre come una pantera. Fu allora che vide il respiro sospeso nel gelo della notte.

L'autrice

Patricia Gibney proviene dal cuore dell’Irlanda. La serie incentrata sul personaggio di Lottie Parker è diventata un caso editoriale, con oltre 1 milione di copie vendute e traduzioni in numerosi Paesi. La Newton Compton ha già pubblicato L’ospite inattesoLe ragazze scomparseUccidere ancora e Nessun luogo è sicuro. Per saperne di più: www.patriciagibney.com

Info

ISBN: 9788822751621 – Pagine: 416 – Nuova Narrativa Newton n. 1158 - Traduzione di Laura Miccoli