Mike Hammer è tornato. Il personaggio nato dalla penna di Mickey Spillane è il protagonista della nuova collana dedicata al crime con la quale Fanucci Editore sta riportando in libreria anche i classici del giallo.

Capostipite del genere hard boiled, Mike Hammer è uno degli investigatori privati più conosciuti del panorama letterario mondiale. Una Ragazza e una Pistola è il secondo romanzo scritto da Spillane, pubblicato originariamente nel 1950 e ambientato in una New York cupa, sferzata dalla pioggia e dominata dalla lotta senza quartiere tra la giustizia e la criminalità.

Il romanzo non è solo il prototipo perfetto del genere, ma anche un racconto sorprendente per la profondità del protagonista, capace di restare in perfetto equilibrio tra l’irrevocabile bisogno di difendere i deboli e la necessità di adoperare la violenza per raggiungere i propri obbiettivi.

Fin dalle prime pagine è chiaro come Hammer sia una figura al limite, fatta di estremi e angoli taglienti, una combinazione che Spillane sa raccontare con una prosa senza mezzi termini, dura quanto i pugni che l’investigatore usa tutte le volte che la situazione lo richiede. Una Ragazza e la Pistola parte proprio da qui, dall’incapacità di Hammer di restare indifferente di fronte ad un sopruso. Per lui correre in soccorso di una sconosciuta e abbattere il suo persecutore è un gioco da ragazzi che, tuttavia, presto si rivela molto più pericoloso del previsto e che lo porterà ad indagare sulla malavita newyorkese, tra night club, picchiatori di professione e potenti corrotti.

L’azione è l’elemento costante del romanzo e non c’è una sola pagina che dia tregua, tanto che alla fine il lettore ha la sensazione di essere rimasto tutto il tempo col fiato sospeso, quasi avesse corso e lottato accanto ad Hammer, rischiando la vita tra colpi di pistola e feroci colluttazioni. Ma non mancano nemmeno gli elementi tipici del giallo, perché Mike Hammer è soprattutto un investigatore che ama mettere assieme indizi e frammenti di verità per giungere alla soluzione del caso.

Spillane sa raccontare tutto questo con impareggiabile maestria e la traduzione proposta da Fanucci restituisce perfettamente tutto il talento dell’autore americano, qui alle prese con un capolavoro letterario che merita di essere riscoperto. Un romanzo che ha gettato le basi per tutto quanto è venuto dopo e al quale anche gli scrittori contemporanei devono molto perché Spillane ha già scritto e raccontato tutto quello che serve per dare vita ad una storia fatta di azione, amore e morte.

Una Ragazza e una Pistola di Mickey Spillane, Fanucci Time Crime, Collana Piccola Biblioteca del Crimine, 272 pagine, brossura, Euro 12,00 – Traduzione di Luca Briasco