Dall’esperienza a scaffale della Libreria Covo della Ladra, nasce I Dobloni, la collana curata da Mariana Marenghi e Barbara Monteverdi, dedicata ai maestri del giallo e del noir.

E nasce con l’intenzione di diventare “l’equazione del giallo perfetto”, come cita la denominazione della stessa. Autori de I Dobloni, infatti, saranno nomi come Augusto De Angelis, Francesco Mastriani, MatildeSerao e i loro romanzi diventano il cuore pulsante della collana, con il preciso intento di riportare queste voci nella nostra contemporaneità, a stretto contattocon i lettori di oggi.

L’intento de I Dobloni, infatti, è quello di rileggere questi testi “classici”,per svolgere quelle soluzioni più marcatamente “vetuste”, con l’obiettivo diriportare alla contemporaneità la loro voce, senza tradire in alcun modo il testo originale.

“Lungi da noi il voler snaturare o alterare l’originale” dice in merito Mariana Marenghi, “Il nostro tentativo è stato dettato dall’esigenza di riportare il linguaggio all’attualità del nostro presente. Perché la lingua è materia viva e questo non dobbiamo dimenticarlo. ”Con questa premessa, andare a cercare le origini di un genere diventa allora importante perché significa andare a cercare le origini stesse dei cliché,delle formule narrative e delle storie che leggiamo ancora oggi. Significa, per le fondatrici de I Dobloni, indagare a loro volta, come lettrici e come appassionate, affinché quella sensazione di già visto possa prendere un nome, una consistenza narrativa, una trama letteraria. Il primo titolo della Collana, pubblicato a gennaio 2022, è stato Il Candeliere asette fiamme di Augusto De Angelis, mentre a marzo è uscito Il banchiere assassinato dello stesso De Angelis, del quale parleremo più in dettaglio lunedì.