Dopo la pubblicazione a maggio del primo volume, Leggereditore (appartenente alla galassia editoriale Fanucci) pubblica il secondo romanzo della saga ideata dalla scrittrice statunitense Laurie R. King. Ancora una volta protagonista la giovane investigatrice Mary Russell e il suo leggendario mentore Sherlock Holmes.

Il secondo volume esce con il titolo Il nuovo tempio di Dio, ideale seguito dellAllieva di Sherlock Holmes, in cui il lettore ritroverà una Mary Russell più matura e consapevole del proprio talento investigativo. Raggiunta ormai anche l’indipendenza economica (Mary ha perso i genitori e per molti anni ha dovuto subire la tutela di una zia arcigna e poco incline a sopportarne l’atteggiamento indipendente) Mary verrà coinvolta suo malgrado nelle misteriose attività del Tempio di Dio. Tuttavia, com’è nello stile dell’autrice americana, non mancheranno anche altre risvolti che esplorano e approfondiscono il rapporto tra la Russell e Sherlock Holmes.

La sinossi

Laurie R. King
Laurie R. King

È il 1920 e Mary Russell, la brillante apprendista di Sherlock Holmes, ora laureata in teologia a Oxford, è sul punto di ottenere una cospicua eredità. Finalmente indipendente, e con la passione per il lavoro investigativo, potrebbe ritrovarsi ad affrontare il mistero più sconcertante di tutti: l’affetto sempre più profondo fra lei e il detective in pensione. La curiosità di Russell viene attirata dal Nuovo Tempio di Dio e dalla sua guida, Margery Childe, una suffragetta carismatica e mistica che è molto interessata alla giovane studiosa. Quando alcune adepte del Tempio vengono trovate morte poco dopo aver cambiato le volontà testamentarie, Holmes e Russell indagano, mentre la loro collaborazione prende una piega del tutto inaspettata… Prosegue la serie Sherlock Holmes e Mary Russell, che vede protagonisti il grande detective e la sua allieva, una donna coraggiosa, intelligente, colta e volitiva. Il volume contiene anche la novella dal titolo Il matrimonio di Mary Russell.

L’autrice.

Laurie R. King (classe 1952) scrittrice statunitense naturalizzata argentina, è famosa per i suoi romanzi gialli, appartenenti a due serie, la prima di ambientazione storica che ha per protagonista l'investigatrice Mary Russell, aiutata nelle sue imprese da Sherlock Holmes, la seconda di ambientazione contemporanea. Nel corso della sua carriera, la King è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’Edgard Award nel 1994 e il Nero Wolf Award nel 1996.

Info

L’Allieva di Sherlock Holmes Vol.2: Il nuovo tempio di Dio di Laurie R. King, Leggereditore, Collana: Narrativa, 352 pagine, brossura, Euro 18,00