Nick Rennison, è stato affascinato dal segugio di sir Arthur Conan Doyle fin dall'infanzia, e questa sua passione emerge dal suo libro di recente pubblicazione Sherlock Holmes: The Unauthorized Biography, che include la biografia di Sherlock Holmes, completa con note a piè di pagina, la bibliografia prescelta e l'indice. La tesi fantastica di Rennison è che Holmes non era non una creazione immaginaria assieme al Dott. John Watson, ma un uomo reale. Rennison spiega, "Holmes era, paradossalmente, sia un uomo solitario sia quello più famosa nel mondo".

Rennison parte a descrivere il personaggio dal giugno del 1854, quando William Sherlock Holmes nasce in Hutton le Moors, figlio di Violet e William Scott Holmes.

Ci sono tantissime tesi e informazioni in questo libro, inclusi approfondimenti sul professor Moriarty e una teoria su Jack lo squartatore,  che - secondo questa visione - dovrebbe essere il dr. Thomas Neill Cream.

Rennison inoltre introduce anche Mary Morstan, moglie del dr. Watson, sposata nel 1888, e che ha cambiato per sempre il suo rapporto con Holmes.

Non manca neppure la cantante Irene Adler.

La biografia del Rennison continua cronologicamente, esaminando gli eventi registrati da Watson. L'autore fa un lavoro meraviglioso di vasta ricerca partendo dagli indizi dei racconti del Conan Doyle, attraverso i personaggi di Watson e di Holmes stesso, decifrando molto e dando una visione complessa del Nostro.

Sherlock Holmes: The Unauthorized Biography

Nick Rennison

Atlantic Monthly Press: 280 pp., $24