Da qualche giorno Gabriele Mazzoni, medico, dirigente del servizio del dipartimento di Salute pubblica della Asl di Empoli, socio di USIH, nostro grande amico e noto collezionista sherlockiano è salito agli onori della cronaca con diverse interviste e servizi apparsi tra giornali e tv.

A proposito della sua vastissima collezioni di oltre 42.000 pezzi (tra libri di ogni nazione, dischi, pellicole, diapositive, spille da giacca, giochi, merchandising, pipe, cappelli, teiere) durante una di queste interviste Gabriele ci ha tenuto a sottolineare che «Il primato mondiale di oggetti legati a Sherlock Holmes spetta all’Università del Minnesota che ha fruito di numerose donazioni di collezionisti americani. Al secondo posto, con ben 53mila pezzi, c’è la collezione di Richard Lancelyn Green che si trova a Portsmouth ed apparteneva a un collezionista trovato morto in strane circostanze».

La collezione di Gabriele Mazzoni è fatta di numerosi pezzi unici come la prima edizione del Mastino del Baskerville del 1902, un film degli anni ’20 visibile solo con un un proiettore a manovella. Nonché la prima edizione del Segno dei Quattro e la più grossa collezione di dischi in vinile dedicata al celebre detective.

Per i più curiosi, ecco alcuni link relativi a questi servizi:

Antenna 5: www.youtube.com/watch?v=9pU1uiIgON8

L'Espresso: espresso.repubblica.it/dettaglio//2197630

La Nazione: www.lanazione.it/empoli/cronaca/2013/01/14/829729-collezionista_sherlock_holmes.shtml