Nuova entrata nel sabato in giallo: oltre alle consuete repliche della serie Poirot, su Rete4, il canale La7 cala sul panno verde del palinsesto una carta vincente: Maigret.

       

Alle 21.10, la La7, inizia dunque il ciclo che - si spera! - proporrà la serie Maigret interpretata da Bruno Cremer e andata in onda originariamente a partire dal 1° dicembre 1991.

L’episodio di oggi è Maigret e la spilungona (Maigret et la grande perche, 1991) di Claude Goretta, adattato da Goretta stesso a partire dal romanzo omonimo del 1951 di Georges Simenon, apparso in Italia nel 1955 come numero 39 della Biblioteca Economica Mondadori (con la traduzione di Bianca Tamassia Mazzarotto); nel 1991 come numero 239 degli Oscar Gialli (con la traduzione Marianna Basile) e infine nel 2003, quando la Adelphi l’ha fatto ritradurre ad Emma Bas e l’ha pubblicato (Gli Adelphi n. 222) con il titolo Maigret e la stangona.

Maigret riceve la visita dell’ex prostituta Ernestine (Elisabeth Macocco), detta la Spilungona, che aveva arrestato anni prima. La donna denuncia la scomparsa del marito, uno scassinatore...

          

Alle 17.00 su Rete4 ci attende il consueto appuntamento con le indagini “herculee” del protagonista della serie Poirot. Il celebre personaggio di Agatha Christie torna indietro fino alla settima stagione per l’episodio Se morisse mio marito (Lord Edgware Dies, 7x02), tratto dal romanzo omonimo del 1933 dell’autrice (Mondadori 1978): l’ottava avventura letteraria di Hercule Poirot.

La famosa attrice Jane Wilkinson (Helen Grace) sta per divorziare dal suo facoltoso marito per unirsi ad un uomo molto più ricco di lui. Qualche giorno più tardi ll marito però viene assassinato e la donna diviene ovviamente la prima sospettata. Jane decide quindi di assumere Hercule Poirot (David Suchet), il quale non ha dimenticato che tempo prima la stessa donna gli aveva chiesto aiuto per liberarsi del proprio marito...