Una maledizione pare segnare l'eredità del padre di Sherlock Holmes e sta creando grande fermento nell’ambiente degli appassionati lettori delle avventure del Grande Investigatore ed in generale dell’opera di Sir Arthur Conan Doyle.

Già in Novembre un cero numero di manoscritti dello scrittore erano stati messi all’asta da Christie's. Tra i testi due storie della serie del Brigadiere Gerard,il guascone ufficiale dell’armata napoleonica,che alcuni critici hanno reputato superiori allo stesso Sherlock Holmes pur non riscuotendone il medesimo successo letterrario. Maggiore clamore, se possibile, è stato creato dal ritrovamento di una collezione smarrita di importanti documenti personali del grande scrittore che sarà messa all'asta in maggio, sempre da Christie’s. I molti documenti, compreso un primo abbozzo del personaggio di Sherlock Holmes per A Study in Scarlet (valutato più di 150.000 £), erano scomparsi da circa 40 anni e sono stati ritrovati in uno studio legale. L'intera collezione, valutata circa 3 milioni di sterline e formata da lettere, note, manoscritti (l'80% dei quali mai pubblicati), sarà esposta al pubblico nella sede londinese a maggio, prima di essere venduta.

Ora una morte eccellente è destinata a creare ulteriore fermento: è infatti morto in circostanze misteriose Richard Lancely Green, grande esperto dell'opera di Conan Doyle ad un mese esatto dall’asta programmata per il 19 maggio. Dopo la morte improvvisa dei due figli dello scrittore l'eredità è stata contesa a colpi di avvocato, fino a dividerla in più blocchi, di cui uno, quello della scomparsa figlia Jean, legato a una donazione a favore della British Library. Secondo Lancely Green i documenti appartengono proprio a questo blocco e non, come denunciato dalla famiglia, alla nuora Ana, morta nel 1992. A rendere la vicenda misteriosa e drammatica è la morte di Green avvenuto dopo la sua richiesta di bloccare l'asta e la denuncia fatta al "Times", appena una settimana prima della morte nel corso della quale dichiarò di sentirsi in pericolo. Vedremo prossimamente se la vicenda avrà ulteriori sviluppi.