Da quanto emerge dall’ultom numero del settimanale Sorrisi e Canzoni Tv, l’attore Sergio Castellitto, imparato ad apprezzare dal grande pubblico per le sue notevoli interpretazioni di Padre Pio e Ferrari, si trova a Praga per girare due film tv, da 100 minuti l’uno, dedicati alla figura del commissario Maigret. Riuscire a superare l’icona di Gino Cervi non sarà facile, ma Catellitto, anche per questo motivo, ha scelto di interpretare un Maigret più giovane di quello rimasto nell’immaginario collettivo di molti italiani. Un borghese ancora magro che si muove agilmente nella città di Parigi tra il 1958 e il 1962. I due film per la tv si intitolano L’ombra cinese e La trappola. Nel primo episodio è prevista la recitazione dell’attrice Greta Scacchi che interpreterà Juliette Martin (moglie della vittima), come descritto nel romanzo di Simenon del 1932. Di questa storia sappiamo anche che il regista è Renato De Maria (Distretto di Polizia , Doppio agguato e Paz), scenografia Francesco Frigeri e sceneggiatura di Lisuardi e Scardamaglia.

Castellitto ha inoltre affermato che è stato lui a volere caldamente questo progetto, vedendolo come una biografia di tipo letteraria. “Nell’immaginazione di tutti, – ha dichiarato l’attore quarantottenne – quella televisiva, letteraria e anche popolare, Maigret, come in pochi altri casi, cessa di essere un personaggio di finzione per diventare quasi una persona realmente esistita”.

Attendiamo con ansia di assistere a questa nuova iniziativa televisiva, augurandoci che non venga maltrattata, come avvenuto per il serial tv Maigret con Bruno Creimer, apparso come una meteora su Retequattro con un unico episodio qualche settimana addietro e cancellato misteriosamente dal palinsesto.