Ci troviamo nel futuro, in un universo ormai unificato da un trattato di pace. Gli studenti dell’accademia spaziale rappresentano coloro che guideranno il mondo del domani, per questo vengono selezionati con molta cura grazie a un esame ‘speciale’: a gruppi di dieci, vengono inviati su una nave in orbita attorno a un pianeta e lì dovranno riuscire a sopravvivere. Un avvenimento inaspettato mette però in crisi l’intera squadra: non appena si ritrovano in orbita, infatti, i ragazzi si accorgono di essere in undici! Chi di loro, dunque, non dovrebbe essere là? Con questo inquietante interrogativo entriamo nel vivo di una storia imperniata sulla fantascienza e sul mistero, ma che non per questo rinuncia a mostrare il lato umano e sentimentale di ognuno degli undici personaggi che prende in esame. Per chi non la conoscesse, Moto Hagio è una delle autrici che ha rivoluzionato il modo di scrivere, disegnare e intendere lo shojo manga negli anni ‘70, insieme ad altre tre colleghe, Keiko Takemiya, Yumiko Oshima e Ryoko Yamagishi, chiamate ‘il Favoloso Gruppo Ventiquattro’, poiché nate tutte nel ventiquattresimo anno dell’era Showa (il 1949 per noi occidentali). Insomma, SIAMO IN 11! rappresenta un vero e proprio pezzo di storia del fumetto di fantascienza giapponese, e non solo.

Un manga fra i più amati e ristampati in patria fin dal 1975, anno della prima pubblicazione in Giappone, unica opera di Moto Hagio trasposta in animazione e la cui autrice può vantare addirittura la presenza delle proprie opere fra i testi universitari nipponici!

SIAMO IN 11! di Moto Hagio STORIE DI KAPPA 132 13x18, 320 pp, b/n, B con sovracopertina, € 7.00. Già disponibile in fumetteria!