Finalmente arriva in digitale la riscoperta dei film con protagonista Mr. Moto, investigatore asiatico nato negli anni Trenta dalla penna di John P. Marquand e molto apprezzato in Italia, sebbene in tempi di politically correctness il personaggio sia stato accantonato: è innegabile che raccolga in sé tutti gli stereotipi che gli occidentali avevano (e purtroppo hanno ancora) nei confronti degli asiatici.

La Sinister Film presenta dal 22 settembre Mr. Moto Collection, un cofanetto di

4 DVD con ben otto film con il personaggio interpretato da Peter Lorre.

Ecco il piano dell'opera:

1. Tigre Verde (Think Fast, Mr. Moto, 1937)

Il figlio di un armatore, inviato dal padre in Estremo Oriente per indagare sul contrabbando che avviene sui suoi battelli, è rapito dai banditi. Un agente segreto cinese lo libera e fa piazza pulita dei fuorilegge.

2. Grazie Mr. Moto (Thank You, Mr. Moto, 1937)

Gli ultimi discendenti di un'antica dinastia cinese possiedono sei dei sette rotoli di pergamena che, uniti insieme, rivelano dove è nascosto il favoloso tesoro di Gengis Khan. Il settimo rotolo è in possesso del detective di origine giapponese Moto. Egli si reca di nascosto a Pechino dove la famiglia reale è stata catturata da alcuni malviventi che intendono mettere le mani sul tesoro.

3. Mr. Moto gioca d'azzardo (Mr. Moto's Gamble, 1938)

Mr. Moto si unisce al figlio maggiore di Charlie Chan e a un cleptomane per risolvere il caso della misteriosa morte di un pugile professionista.

4. Mr. Moto coglie l'occasione (Mr. Moto Takes a Chance, 1938)

Mr. Moto, il detective giapponese creato da John Marquand, arriva in Birmania sotto mentite spoglie e scopre i piani di un fanatico religioso che vuole cacciare tutti i bianchi da quella terra. Aiutato da una ragazza e da un principe locale, Moto neutralizza il fanatico.

5. Il misterioso Mr. Moto (Mysterious Mr. Moto, 1938)

Mr. Moto contro la Lega degli Assassini, una famigerata banda di terroristi europei. Moto s'infiltra nella Lega fingendosi un evaso dell'isola del Diavolo. Scopre presto che il capo della banda usa mettersi in contatto con i suoi attraverso un motivo musicale. Si servirà della scoperta per intrappolarlo.

6. L’ultimo avvertimento di Mr. Moto (Mr. Moto's Last Warning, 1938)

Intrigo di spie a Porto Said dove c'è qualcuno che cerca di metter inglesi e francesi l'uno contro l'altro. L'idea è quella di affondare alcune navi della flotta francese di passaggio per Suez e far ricadere poi la colpa sugli inglesi. Il piano è buono, ma anche Mr. Moto è a Porto Said.

7. Mr. Moto nell'isola del pericolo (Mr. Moto in Danger Island, 1939)

Mister Moto riceve l'incarico dal governo americano di scoprire chi c'è dietro un contrabbando d'armi che passa da Portorico. Moto compie la missione con l'aiuto di un lottatore.

8. Mr. Moto va in vacanza (Mr. Moto Takes a Vacation, 1939)

Mister Moto deve far la guardia a un gioiello di valore inestimabile appena recuperato da una tomba egizia. Moto sospetta che un famoso ladro si aggiri nelle vicinanze e voglia carpire il gioiello. Non sbaglia. Ma non è facile prenderlo con le mani nel sacco perché il criminale è un maestro di travestimenti.