E' da poco uscita una nuova antologia di pastiche sherlockiani intitolata The Ghosts of Baker Street di Martin H. Greenberg e Jon L. Lellenberg. Si tratta di un'opera promettente che affronta i conflitti tra la natura iper-razionale di Sherlock Holmes e il sovrannaturale.

Molti nostri lettori ricorderanno certamente che Conan Doyle credeva nello spiritismo, specialmente nell'ultimo periodo della sua vita. Quest asua passione però non l'ha mai concretizzata - forse per fortuna - nel canone holmesiano, così il nostro Grande detective non ha mai dovuto vedersela con l'aldilà...  

Greenberg & Co. (Murder in Baker Street, 2001) hanno già tentato un esperimento analogo con apparizioni di fantasmi che però poi risultavano spiegabili razionalmente (Jon L. Breen, Gillian Linscott, Carolyn Wheat, H. Paul Jeffers, Colin Bruce) o ponendo il problema dando di volta in volta spiegazioni tra il naturale e il sovrannaturale (Loren D. Estleman, Paula Cohen, Bill Crider, Stashower). Il libro è atteso in Inghilterra per i primi di febbraio, mentre in America è già acquistabile al costo di circa 12 dollari anche su Amazon.