I giornali venivano recapitati a casa dal “nostro giornalaio” (SILV), il che fa pensare a un rapporto fisso, da agenzia di stampa: insomma, per Holmes la lettura dei giornali era parte del lavoro e non un piacevole diversivo.

Leggeva in particolare il Times (BLUE, ENGR, HOUN,  MISS, SIXN) ma anche il Daily Chronicle (CARD), lo Standard (SECO, SIGN, STUD), l’Echo (STUD), il Family Herald (THOR), il Daily Telegraph (BRUC, COPP, SILV), il Daily News (STUD), il Western Morning News, il Leeds Mercury (HOUN), il Morning Post (NOBL): consultava solo certi tipi di articoli notizie criminali,  annunci economici (ENGR), inserzioni personali in genere (la “Agony Column” in slang inglese), che considerava “il mio

Per attivare il tuo abbonamento: www.delosstore.it/sherlock
Per attivare il tuo abbonamento: www.delosstore.it/sherlock
terreno di caccia preferito” (REDC, 3GAR) anche se almeno una volta un curioso annuncio del Morning Chronicle gli era sfuggito (REDH)

Holmes usava spesso le colonne degli annunci anche per pubblicare i suoi messaggi nel corso delle indagini, come in BLUE, NAVA, SIGN o  in STUD, dove usò il nome del Dr. Watson: in questi casi si serviva di Globe, Star, Pall Mall, St James’ Gazette, Evening News, Standard, Echo (BLUE). In altri casi (BLUE, BRUC, GREE, IDEN, LADY, REDC, SIGN, SOLI, STUD, 3GAR) gli annunci della rubrica “avvisi personali” dei giornali hanno giocato ruoli importanti.

In COPP, ENGR e REDC apprendiamo che Holmes ritagliava ogni giorno gli annunci di ricerca delle persone scomparse in un apposito volumone da consultare.

Naturalmente poi la stampa parlava dei casi in cui Holmes era implicato, anche se spesso l’investigatore lasciava ai funzionari di Scotland Yard l’onore di aver risolto il caso. Watson seppe in ILLU dell’attentato a Holmes dalla stampa, e riferì spesso che i giornali erano pieni di resoconti dell’attività del detective in tutta Europa.Anche Watson leggeva spesso i quotidiani (CARD, FINA, NOBL, RETI, SILV) e in diversi casi vi trovò notizie importanti per lo sviluppo delle indagini (BOSC, CREE, FINA, FIVE, ILLU, MISS, NOBL, SCAN, SECO).

Celebre è la battuta che Holmes pronunciò leggendo una falsa notizia da lui diffusa per non insospettire il colpevole in SIXN: “ La stampa, Watson, è una istituzione pregevolissima, purché se ne sappia far uso”. Molti politici odierni la pensano esattamente allo stesso modo.

 

Per conoscere tutti i dettagli del canone e tutte le voci relative ai particoli di Sherlock Holmes ricordiamo il volume enciclopedico Il Diciottesimo Scalino da cui è tratta anche questa voce.