Studio Universal, la Tv del cinema da chi fa cinema, distribuita dalla piattaforma Sky, e NapoliNoir, il sito dei giallisti Napoletani, presentano giovedì 23 febbraio alle 21.00 presso lo Spazio Videodrome del Multisala Modernissimo (Via Cisterna Dell’Olio, 49/59 - Napoli) La signora omidici – Serata Agatha Christie,

Si tratta di un evento interamente dedicato alla scrittrice inglese più tradotta al mondo, seconda solo a Shakespeare, che ancora oggi, a 30 anni dalla morte, resta la regina incontrastata del Giallo: un focus esclusivo realizzato da Studio Universal introduce il film Assassinio sull’Orient Express, tratto da uno dei suoi più celebri romanzi.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO

Ore 21,00: introduzione da parte di Giuseppe Cozzolino, autore di Napoli Noir e Docente di Storia delle Comunicazioni di Massa presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, e Francesca Ginocchi, Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne di  Studio Universal.

Prima della proiezione Maurizio Testa, direttore della rivista “Il Falcone Maltese”, presenterà il NoirBook 2006, annuario del noir e del giallo.

a seguire:

FOCUS AGATHA CHRISTIE

Studio Universal dedica alla famosissima scrittrice un focus esclusivo per ripercorrere la sua vita, le sue storie, il suo mito. Attraverso immagini, ricordi, clip, testimonianze, ne esce un ritratto completo della Christie. Della sua infanzia, durante la quale non frequentò mai nessuna scuola, ricevendo la sua educazione semplicemente dalla madre, dei suoi amori ma anche dei suoi dolori, come la morte della madre e il tradimento del primo marito, che la portarono a far perdere le tracce di sé per dieci giorni. Dalla creazione dei suoi personaggi più celebri come Miss Marple e l’ispettore Poirot, fino al suo grande successo, consacrato nel 1947 quando la Regina Madre chiese come regalo di compleanno un racconto della celebre scrittrice: “Tre topolini ciechi”.

ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS

Sean Connery, Ingrid Bergman, che per questo ruolo vinse il premio Oscar come miglior attrice non protagonista, Jacqueline Bisset, Vanessa Redgrave, Lauren Bacall  e Albert Finney nei panni di Poirot, sono solo alcuni degli interpreti di questo raffinato giallo del 1974 con la regia di Sidney Lumet. Un viaggio sul treno più celebre e lussuoso degli anni ’30 si trasforma in un incubo: un cadavere e tutti sospettati, come nelle migliori trame di Agatha Christie dove nessuno è veramente privo di colpa e tutti hanno qualcosa da nascondere.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa - Studio Universal

Francesca Ginocchi 06.36711272 - Fax. 06.36711203

Simona Pedroli 06.36711273 - Fax. 06.36711203