Il concorso Giallo&Nero è dedicato al racconto giallo in lingua italiana ed è aperto a tutti. Unica condizione posta: i racconti dovranno essere ambientati in Sardegna, in cittadine e/o luoghi realmente esistenti. Il materiale dattiloscritto dovrà pervenire alle Edizioni Segnavia entro il 30 giugno 2006. I racconti ritenuti meritevoli verranno pubblicati in una raccolta dal titolo "Giallo & nero". Qui sotto pubblichiamo il regolamento completo.

1. Le Edizioni Segnavia bandiscono un concorso letterario a tema. Il concorso è dedicato al raccontogiallo in lingua italiana, ed è aperto a tutti. I racconti dovranno essere ambientati in Sardegna, in

cittadine e/o luoghi realmente esistenti (è tuttavia ammesso l’uso di toponimi e odonimi non perfettamente rispondenti alla realtà).

2. Il concorso è aperto a tutti. Gli elaborati devono essere redatti in lingua italiana anche se l’intercalare di forme ed espressioni linguistiche e dialettali sarde o di altri idiomi è ampiamente consentito. È ammessa anche la partecipazione di autori che abbiano già pubblicato romanzi o racconti. L’iscrizione è gratuita. Ogni autore può partecipare con una sola opera.

3. Il racconto deve pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo:

Edizioni Segnavia Via Barzini 15 - 07100 Sassari. La busta dovrà contenere:

- una copia del racconto in formato magnetico (floppy o cd)

- una copia del racconto stampato su carta in formato A4 che non superi le 15 cartelle (ciascuna composta da circa 1800 battute, ovvero 30 righe da 60 battute circa)

- modulo appositamente predisposto (è disponibile in formato pdf sul sito delle Edizioni Segnavia alla pagina http:www.segnavia.it/gialloenero) contenente i dati dell’autore, completi di recapiti postali, telefonici, e-mail, una breve biografia nonché una dichiarazione come precisato al punto 5.

Privacy: i dati dei partecipanti saranno utilizzati dall’organizzazione esclusivamente per comunicazioni inerenti il concorso (ai sensi della Legge n.675/96) e per rendere note iniziative dello stesso ambito e

tipologia. Su richiesta del titolare tali dati potranno essere cancellati o rettificati.

4. Il materiale va inviato o consegnato entro e non oltre il 30 giugno 2006. Tutto il materiale inviato non sarà restituito.

5. L'autore si impegna a non inviare materiale che violi i diritti di terzi. Le copie devono essere obbligatoriamente accompagnate da una dichiarazione (secondo un modulo predisposto) nella quale l’autore, sotto la propria responsabilità, conferma che l’opera è autentica, inedita, non iscritta ad altro concorso, e che conosce e sottoscrive il regolamento del concorso. I testi inviati non verranno restituiti.

L'autore non deve risultare già legato contrattualmente a un editore o a un manager.

6. La giuria sarà composta da scrittori (giuria tecnica) e studenti (giuria popolare). I nomi dei giurati saranno resi noti dopo il 1 maggio 2006. La giuria popolare riceverà, a seguito di un primo vaglio del comitato organizzatore, il 50% dei racconti pervenuti e provvederà a segnalare parte di questi (fino ad un massimo di 30) alla giuria tecnica che stilerà la graduatoria di merito individuando un numero massimo di 10 racconti finalisti. La premiazione avrà luogo a Sassari in luogo e data che verranno comunicati successivamente. Tutti i finalisti saranno avvisati con ragionevole anticipo e invitati a partecipare alla premiazione. I gialli "finalisti" potrebbero essere inclusi in un volume dal titolo “Giallo e Nero” che sarà realizzato e distribuito dalle Edizioni Segnavia. I proventi del libro finanzieranno ulteriori iniziative letterarie. I sei/dieci autori selezionati riceveranno attestato di vincita del concorso, buoni acquisto spendibili nelle librerie e tre copie del volume.

7. Qualora l’editore e la giuria individuassero racconti meritevoli di menzione speciale e laddove non vi fosse, per esigenze di spazio, la possibilità di inserire tali racconti nella pubblicazione del volume “Giallo e

Nero”, gli stessi verrebbero pubblicati sul sito delle Edizioni Segnavia in formato elettronico e-book. Gli autori, nel partecipare al concorso, accettano implicitamente questa clausola.

Per ulteriori informazioni: email: gialloenero@segnavia.it

La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento e l'automatica cessione a titolo gratuito dei diritti per la pubblicazione dell'opera.