La collana Zero49 (Newton Compton), edicata ad eBook a 49 centesimi di prezzo, presenta nel n. 186 un grande giallo classico: la seconda avventura del detective Ebenezer Gryce.

Stiamo parlando di Una strana scomparsa (A Strange Disappearance, 1880), apparso per la prima volta in Italia nei Gialli Economici Mondadori (n. 63) nel lontano 1936 con il titolo Il disco nero.

        

Dalla quarta di copertina:

Un intraprendente investigatore di New York collabora a risolvere il caso della scomparsa di una giovane guardarobiera dalla residenza di un noto miliardario. Cosa si nasconde dietro il misterioso rapimento? E come mai c'è una impressionante rassomiglianza tra la giovane e un ritratto gelosamente conservato dal miliardario? Quale segreto si nasconde nel passato?

        

Anna Katharine Green nacque nel 1846; figlia di un noto avvocato penalista di New York, ricavò dall’ambiente familiare una dimestichezza con il codice penale e l’ambiente giudiziario che le tornò molto utile nei suoi romanzi. Laureatasi in lettere a Pultney, nel Vermont, la Green fu la prima donna a scrivere un importante romanzo poliziesco e fu lei a coniare, per indicare un preciso genere letterario, l’espressione detective story, che aggiunse al titolo del suo famoso Il mistero delle due cugine (1878). Autrice di più di trenta opere, anche al di fuori del campo poliziesco, la Green morì a Buffalo nel 1935, un anno dopo che Il mistero delle due cugine era stato ristampato con l’entusiastica prefazione di S.S. Van Dine.

       

Una strana scomparsa di Anna K. Green (Newton Compton - Zero49 n. 186), 130 pagine, euro 0,49 - ISBN 978-88-541-5220-5