Vi piacciono i siti della Delos Books? Come trovate le nostre riviste su carta? Siete soddisfatti dei premi letterari? Da dove leggete, che generi preferite, quanti anni avete?

Un sacco di domande - alle quali si risponde però in poco più di cinque minuti - per permettere alla nostra associazione di conoscere meglio i nostri interlocutori principali: i lettori. Non che manchi un rapporto diretto, anzi, crediamo che sia presentissimo in tutte le nostre attività, anche perché Delos Books è una associazione molto basata su internet e che quindi ne sfrutta tutti i canali di comunicazione, dall'email ai forum. Ma a volte è necessario preparare questo tipo di sondaggi, o di survey per dirla in inglese, per avere risposte utili statisticamente.

Ne avevamo già fatta una molti anni fa, solo su Fantascienza.com, da cui risultava, per esempio, che il 95% dei nostri lettori era di sesso maschile: era l'epoca in cui internet era ancora poco diffusa e certo questo aveva inciso. Siamo sicuri quindi che questo dato sia molto cambiato: staremo a vedere.

Le domande hanno diversi scopi. Il primo e immediato è quello di scegliere un titolo per la nuova rivista di fantascienza da edicola alla quale stiamo lavorando insieme a un altro editore. Il secondo scopo è quello di un vero e proprio feedback sulle nostre produzioni: di quali usufruite, in che misura, quali siti frequentate e così via. Da queste domande ci aspettiamo molto, anche dal punto di vista dei suggerimenti. Il terzo scopo è farsi un quadro conoscitivo di chi sono i nostri utenti, in termini di età, sesso, distribuzione geografica, interessi, eccetera. Non per farci i fatti vostri - le risposte vengono registrate in modo del tutto anonimo.

Rispondere richiede poco tempo, ma è comunque un favore che ci fate, al quale contraccambiamo in qualche modo mettendo in palio tra chi risponderà dieci abbonamenti, a scelta tra le nostre varie riviste e collane, tra cui, ovviamente, la Sherlock Magazine. Chi verrà estratto potrà scegliere. E in più, arrivati in fondo al questionario c'è una piccola sorpresa immediata da scaricare subito.

Si può entrare nella survey in tre modi: inserendo la propria username e password se si è registrati (ad esempio se si partecipa ai forum o se si sono fatti acquisti sul Delos Store), oppure con solo nome e cognome, oppure in modo del tutto anonimo. In quest'ultimo caso però, per forza di cose, non si potrà partecipare all'estrazione. Vi preghiamo solo di non rispondere più volte.

L'indirizzo da cui partire è www.delosbooks.it/survey/. Grazie a tutti quelli che risponderanno.