Disponibile in edicola e agli abbonati il nuovo Dvd Il Nobile Scapolo per la collezione con Jeremy Brett, Sherlock Holmes. Si tratta di un episodio dalla durata di 100 minuti, il che spiega anche perché questo Dvd contiene un solo episodio, anziché i soliti due da 50 minuti l'uno. 

Un giovane e ricco nobiluomo, Lord Robert St Simon, ingaggia Holmes per un caso apparentemente inspiegabile. Durante il banchetto di nozze Henriette Doran, che ha appena sposato, è misteriosamente scomparsa.

Fuggita? Rapita?

Gli indizi sono pochi e tenui e Scotland Yard brancola nel buio. Ma la specialità di Holmes è appunto quella di basarsi su elementi che agli altri possono apparire assolutamente insignificanti: e l’esorbitante prezzo di un bicchiere di sherry costituisce l’elemento chiave su cui l’investigatore baserà la sua catena di deduzioni. Holmes riuscirà a risolvere il cupo mistero che si cela dietro ad un avvenimento considerato banale dal punto di vista del criminologo, ma quello che scoprirà non piacerà molto a Lord St Simon…

Granada ha rielaborato un po’ la trama originale del racconto di Doyle, ricostruendo gli  ambienti tipici della Londra fin de siecle nei suoi aspetti più cupi.

Ritroviamo un Holmes tormentato da atroci incubi collegati a ricordi angosciosi ma che, nonostante ciò, mantiene nei confronti dei potenti un atteggiamento coraggioso e impavido.

Tra gli attori Jeremy Brett (Sherlock Holmes), Edward Hardwicke (Dr John Watson), Rosalie Williams (Mrs Hudson), Geoffrey Beevers (Isp. Montgomery), Paris Jefferson (Henrietta Doran), Mary Ellis (Lady Florence), Anna Calder-Marshall (Lady Helena Northcote), Phillada Sewell (Lady Mary).

Regia di Peter Hammond.

Tra gli extra anche un nuovo arretrato in pdf della rivista di USIN Strand Magazine

Per abbonamenti: www.malavasi.biz.