L'attore Edward Hardwicke, che ha ricoperto il ruolo del fedele amico di Sherlock Holmes, il Dr. Watson, nella versione della Granada TV che vedeva nei panni del detective inglese Jeremy Brett è morto Lunedi scorso, Lo ha riferito il Telegraph di Londra. L'attore aveva 78 anni.

Hardwicke aveva sostituito David Burke apparendo nei panni di Watson in 11 episodi di durata di un'ora nella serie "Il ritorno di Sherlock Holmes" 1986-88 (Granada TV), e nelle versioni di due ore di "Il segno dei quattro"(1987) e "Il mastino dei Baskerville" (1988), e poi nelle ancora nelle stagioni di "The Case-Book of Sherlock Holmes"(1991) e "Le memorie di Sherlock Holmes" (1994). Nel 1989 ha inoltre interpretato questo ruolo sul palcoscenico nel West End assieme a Jeremy Brett in "The Secret of Sherlock Holmes".

Le avventure prodotte dalla Granada sono riconosciute come le più fedeli storie rispetto all'originale di Arthur Conan Doyle storie, così Hardwicke ha potuto interpretare un Watson den diverso dallo "stupidotto" dell'era Basil Rathbone (interpretato da Nigel Bruce), ma come un affascinante, maestoso, ex medico militare.