Dal 2003, molto si e' scritto e detto su Il Codice Da Vinci di Dan Brown, ma sull'interesse e le polemiche scatenate dal trhiller il sipario non e' ancora calato e la casa editrice Elledici pubblica La frode del Codice Da Vinci. Giochi di prestigio ai danni del Cristianesimo, volume a cura di Arturo Cattaneo, con un contributo di Massimo Introvigne. Fare chiarezza sugli errori storici, le rivelazioni esoteriche e le falsità che il thriller di Brown, in quanto opera di fantasia, non si e' risparmiato: questo lo scopo di Cattaneo, la cui polemica si infuoca contro le affermazioni anticristiane che, a suo avviso, il romanzo ha sostenuto affermando che la storia di fantasia si avvalga di fatti storici attestati e di fornire un ritratto realistico dell'Opus Dei.

Nel thriller, che tanto scalpore ha provocato, si afferma che la divinizzazione di Cristo sarebbe stata imposta da Costantino nel 325 per motivi politici e che il fondatore della Chiesa, sposato con Maddalena, sarebbe stato impegnato nel tentativo di reintrodurre il culto della Dea Madre, quel ''sacro femmineo'' osteggiato dalla Chiesa, descritta come un'organizzazione sinistra e misogina che fece di tutto per occultare la verità. Secondo Arturo Cattaneo, le affermazioni di Dan Brown rappresentano una vera e propria sfida ai cristiani, per questo il suo libro intende fornire tutti gli approfondimenti necessari per rinsaldare o riscoprire le basi della fede cristiana.

Il volume comprende, nella prima parte, la relazione di Massimo Introvigne del 27 novembre 2005, presentata allo scopo di informare i milioni lettori che davano un credito acritico alle rivelazioni contenute nel romanzo Il Codice Da Vinci; la seconda parte del volume, contiene gli approfondimenti sugli aspetti che ancora possono causare dubbi e sospetti nei confronti della fede cristiana e della Chiesa cattolica. Sacerdote della Prelatura dell'Opus Dei dal 1979, dottore in Diritto Canonico e in Teologia, Arturo Cattaneo (Lugano, 1948) e' autore di numerose pubblicazioni di argomento canonistico, ecclesiologico e della pastorale matrimoniale.

Prezzo 8,00 euro

Codice ISBN 8801035497