È l’ultimo successo di Delitti Inediti, la collana noir di ConTatto edizioni, e dopo gli appuntamenti alla celebre Sherlockiana di Milano, alla libreria Edison di Firenze e a Livorno La regola del male, di Roberto Santini, sarà presentato anche Bologna: Luigi Bernardi, autore tra i più noti ed amati nel panorama della letteratura noir, presenterà infatti il libro sabato 20 maggio alle ore 18 alla Libreria Melbookstore in Via Rizzoli 18. Presente, naturalmente, anche Roberto Santini. 

La regola del male è vincitore della prima edizione del Premio di letteratura Gialla Città di Lerici. Ma non è certamente questo il primo successo di questo autore fiorentino, che ha vinto tra gli altri il Mystfest e il Premio Ghostbusters e ha già pubblicato racconti sul Giallo Mondadori, su Delitti di carta, su La Nazione, Il Resto del Carlino e su altre riviste e quotidiani.

La regola del male è ambientato a Firenze nel 1943.  È nel clima teso di quegli anni che il commissario Alfredo Valenti indaga sulla morte di una ragazza. Ben presto altre vittime si aggiungono alla prima. Tutte ragazze. Stesso modus operandi. Il governo fascista impone un'indagine veloce e discreta. E pretende un colpevole. Subito.

Ma questa volta il Commissario Valenti non può cedere alle pressioni. Deciso a trovare la sua verità, quella vera, comincia a scavare anche dove non dovrebbe. Per lui non si tratta solo di trovare un colpevole. Perché il commissario Valenti deve ancora chiudere un capitolo della sua vita, il più importante. E molto presto sarà costretto a compiere una scelta coraggiosa.  Una bellissima storia, scritta con delicatezza e maestria. Un giallo che ci riporta ad un momento difficile del nostro passato recente.