Marpalò e la casa delle lucciole irrequite di Luisa Conz (Robin – Biblioteca del Vascello) è il recente romanzo per la collana “I luoghi del delitto”.

“Inoltrarsi nella proprietà di Maria Matucco fu come passare attraverso gli ingranaggi della macchina del tempo. Le due amiche ebbero l’impressione di ritrovarsi indietro di cinquanta, forse cento anni prima, quando la campagna non era ancora stata  sottoposta alla neutralità della coltivazione estensiva. Tutto all’interno del podere,  non più grande di una ventata di ettari, emanava sapienza e tradizioni antiche.

Niente pareva privo di un senso e di una spiegazione”.

Terza avventura per Aminta Marpalò, l’atipica detective nata dalla penna di Luisa Conz, che dopo molti anni di vita all’estero, viaggiando tra l’Europa e L’Africa, ha deciso di tornare A Schiavana, piccola cittadina veneta in cui è nata. Trascinata dall’amica Attilia nella proprietà di una sua lontana cugina quasi ottantenne, Aminta si troverà coinvolta in un caso di omicidio. Infatti l’anziana donna, insieme al suo fattore di origine somala, ha rinvenuto alcune parti di un corpo umano, probabilmente di un vecchio corteggiatore che ha sempre respinto. Alcune incongruenze convincono Aminta che non è stata la moglie gelosa a uccidere l’uomo. Per caso la protagonista e la sua amica Attilia si ritrovano a dover investigare nel mondo degli immigrati, più o meno regolari, svelando poco alla volta un enigma che affonda le sue radici in un presente cinico e illecito, che vede coinvolti extracomunitari sfruttati che ogni giorno vivono la paura dell’espulsione e della clandestinità.

Come sempre, in tutte le storie di Luisa Conz, sarà la campagna veneta a fare da sfondo a questa vicenda che fa parte dell’innovativa collana della  Robin Edizioni “I luoghi del delitto”  al cui interno sono pubblicati autori italiani e stranieri tutti collegati da caratteristiche comuni: la serialità e il forte legame con il luogo in cui agiscono i loro investigatori.

Luisa Conz è nata a Conselve, in provincia di Padova, e ha alternato l'insegnamento ai viaggi di ricerca in Africa e America del Sud. Interessata all'evoluzione della sua regione, ne ha registrato pregi e difetti nel passaggio da zona povera e depressa a modello di efficienza economica e produttiva. Nella collana I Luoghi del delitto la Robin ha già pubblicato L’impiccato di Marpalò e L’alibi di Kagemusha.

Marpalò e la casa delle lucciole irrequite 

di Luisa Conz

Collana I luoghi del delitto

In libreria

Pagg. 242 Euro 9,00

ISBN 88-7371-227-4