Ecco in ordine di apparizione i 4 episodi pubblicati da Malavasi editore in questi giorni e riferiti alla collezione Sherlock Holmes con Jeremy Brett. Ogni Dvd include due episodi in doppio audio, un numero del passato della Strand Magazine (l'edizione di USIH) in pdf e alcune illustrazioni  originali.

La Tragedia di Abbey Grange

L’ispettore Stanley Hopkins, trovandosi di fronte ad un caso di rapina finito in tragedia, decide di chiedere aiuto a Sherlock Holmes  inviandogli una lettera.  Lady Brackenstall racconta di essere stata assalita da una banda di malviventi i quali, dopo averla immobilizzata e legata brutalmente ad una sedia, si sono avventati sul marito, Sir Eustace, uccidendolo con un attizzatoio da caminetto. Il modus operandi pare essere quello della “Banda Randall”, già responsabile di numerosi misfatti in quella zona, ma l’occhio attento di Sherlock Holmes non si lascia sfuggire neppure il più piccolo dettaglio come  il fatto che la corda utilizzata per immobilizzare Lady Mary era stata tagliata ad una estremità.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Paul Williamson (Isp. Hopkins)

Conrad Phillips (Sir Eustace Brackenstall)

regia di Peter Hammond

La Seconda Macchia

Un tremendo fantasma si aggira per l’Europa: il fantasma di un terribile evento bellico che potrebbe costare la vita a milioni di persone.  E tutto per via d’una lettera rubata all’On Hope. Di questa agghiacciante minaccia Sherlock Holmes viene messo a conoscenza dallo stesso onorevole e da Lord Bellington, Primo Ministro, incapace di prendere una decisione sul da farsi. Il Grande Detective, con l’aiuto dell’ispettore Lestrade, scopre il nodo del mistero, nell’incongruenza delle macchie di sangue sul pavimento e riesce a sventare la spaventosa minaccia. L’Avventura della Seconda Macchia è, quasi certamente, la più fedele al testo originale del Sacro Canone mai realizzata dalla Granada Television.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Stuart Wilson (On. Trelawney Hope)

Harry Andrews (Lord Bellinger)

regia di John Bruce

  

La Villa dei Glicini

E’ avvenuto un fosco delitto a Esher, in una villa isolata del Surrey. Un

biglietto viene ritrovato sul corpo del cadavere e sembra consegnare all’ispettore Baynes una pista sicura. Ancora una volta un uomo si rivolge a Sherlock Holmes perché sa che la Polizia lo sospetta di omicidio e il grande investigatore lo salverà al termine di una indagine, allo stremo delle forze, che farà saltare in aria molte “certezze” date troppo presto per scontate. Ma questa volta il compito di Holmes sarà ancora più complicato del solito. Tutto congiura contro di lui e ogni nuova scoperta rende la situazione ancora più confusa. Perfino i nomi dei protagonisti della scena sono falsi e Holmes si renderà ben presto conto che gli inganni, sono ben celati.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Freddie Jones (Isp. Baynes)

Damien Thomas (Miss Burnet)

regia di Peter Hammond.

I Piani Bruce-Partington

Un uomo è in compagnia della sua fidanzata quando, allontanatosi un momento, scompare nella nebbia: un passo di troppo e di lui  non si saprà mai più niente.  Dopo angosciose ricerche ecco che il suo cadavere viene ritrovato lungo la ferrovia,  a chilometri di distanza, come se fosse caduto da un treno in corsa. Ma perché ha abbandonato la fidanzata? Dove è andato? Perché è salito su un treno, e diretto dove?

Si tratta di uno dei casi più famosi del detective Sherlock Holmes - e più amato dai lettori - in cui il fratello Mycroft, che ci viene presentato finalmente per quello che è, ovvero un importante funzionario governativo, avrà un ruolo fondamentale.

 

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Charles Gray (Mycroft Holmes)

regia di John Gorrie.

 Maggiori informazioni su www.malavasi.biz