La Malavasi editore prosegue la publbicazione su Dvd del serial tv più note al mondo dedicato a Sherlock Holmes. Per chi volesse abbonarsi può visitare il sito www.malavasi.biz.

Nel frattempo ecco i dettagli dei quattro episodi appena distribuiti.

Il Piede del Diavolo

Questa volta Sherlock Holmes si sposta in Cornovaglia, costretto al riposo dal Dr Watson  per ragioni di salute ed è proprio qui che si imbatte in uno dei misteri della sua carriera. 

Rischierà addirittura di perdere la vita. Un intero gruppo familiare viene investito, in circostanze alquanto misteriose, da una  sorta di maledizione che, in una sconvolgente notte, causa, nel soggiorno di casa, la morte della sorella e fa impazzire i fratelli presenti, lasciando impresso sul loro volto una smorfia di terrore e di sofferenza.

Nessuno può spiegare l’accaduto e la situazione peggiora quando, il giorno dopo, anche l’ultimo dei fratelli, Tregennis, viene ritrovato morto,

in circostanze identiche.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Dennis Quilley (Dr Leon Sterndale)

Damien Thomas (Mortimer Tregennis)

regia di Ken Hannam

Il seconodo episodio presente nel primo dvd è  Il Cerchio Rosso.

Benché l’Italia e gli italiani siano citati più volte in tutto il Canone questo episodio – assieme all’avventura dei Sei Napoleoni – è uno di quelli più specificamente dedicati al Bel Paese. La setta del Cerchio Rosso – che nel manoscritto originale è inizialmente la camorra – è uno dei sodalizi, non propriamente innocui, che si è formato e sviluppato in Italia ma che è capace di ramificazioni internazionali.

Holmes, in un primo tempo si dimostra intenzionato a respingere la richiesta d’aiuto da parte della signora Warren – “sono un uomo assai occupato” disse a clienti ben più illustri –, ma poi si rende conto, man mano che la donna prosegue il suo racconto, di trovarsi innanzi a qualcosa di assolutamente non banale.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Kenneth Connor (Mr Warren)

regia di Sarah Hellings

Nel secondo dei dvd realizzato sono presenti altre due incredibili avventure che qui riassumiamo:

La Scomparsa di Lady Frances Carfax.

Watson, su invito di Sherlock Holmes che si dice trattenuto a Londra da casi più importanti, inizia a ricostruire gli ultimi movimenti di una aristocratica signora inglese scomparsa. Ormai sono passate più di quattro settimane da quando si trovava in Europa per il classico grand tour. Sulle prime i sospetti cadono su un misterioso uomo che viene descritto come assai alto e con una folta barba scura: il classico tipo dal quale occorre stare alla larga. Ma ciò che per Watson è scontato appare assolutamente falso agli occhi del Grande Detective il quale smaschererà – in un finale macabro e grottesco – il vero colpevole. La Scomparsa di Lady Frances Carfax apparve nel 1911, illustrato da Alec Ball, sul numero di Natale dello Strand.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Cheryl Campbell (Lady Frances Carfax)

Julian Curry (Albert Shlessinger)

regia di John Madden

 

Infine abbiamo la cononica avventura intitolata Il Detective Morente.

Sherlock Holmes versa in gravi condizioni a causa di una rara infezione tropicale che sembra aver contratto spingendosi nei più malsani meandri dei docks sul Tamigi. La signora Hudson, preoccupatissima per lo stato di salute nel quale si trova il proprio turbolento inquilino, si precipita allo studio del dottor Watson pregandolo di correre al più presto al capezzale dell’amico che, pare, stia per passare a miglior vita. In preda a delirii ed al parossismo più estremo Holmes, dopo aver predetto che il mondo verrà presto dominato dalle ostriche, riuscirà ancora una volta ad assicurare alla giustizia un subdolo assassino. Sarà tutto frutto di una implacabile febbre cerebrale oppure si cela un piano calcolato?

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Jonathan Hyde (Culverton Smith)

regia di Sarah Hellings