A volte, quando si parla di web, basta avere un'idea originale e la voglia di fare, per realizzare qualcosa di nuovo e vincente. Non serve molto altro, e piccoli grandi fenomeni si sviluppano in modo apparentemente spontaneo. Si potrebbero fare mille esempi, oggi ne facciamo uno tutto varesino.

Si tratta di Sofia Noir, quello che in linguaggio tecnico potrebbero definire uno dei primi ARG (Alternate Reality Game) tutti italiani. In parole più semplici si tratta di un divertente gioco per il web, che inizierà il 6 novembre e durerà tre settimane, nel quale i navigatori vestiranno i panni di Sofia Noir, una sorta di Agatha Christie virtuale. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, chi si iscriverà al sito potrà leggere una nuova pagina di un piccolo giallo, ma per continuare la lettura dovrà risolvere degli enigmi, con un pizzico di intuito e magari confrontandosi con gli altri concorrenti. Per ogni enigma risolto si potranno guadagnare punti e indizi, chi invece non sarà in grado di trovare la soluzione avrà un punteggio più basso, fino a rischiare di uscire dal gioco.

Una forma di intrattenimento sicuramente nuova, alternativa e ben realizzata, visto che il personaggio di Sofia pur essendo virtuale, è molto caratterizzato, con una psicologia delineata e anche delle piccole manie (come quella di sgranocchiare una mela per concentrarsi). Più che un videogame, il sito assomiglia più ad un avvincente giallo interattivo, con contenuti e grafica accattivanti.

Per saperne di più: http://www.sofianoir.com/