La Alacràn Edizioni propone al lettore italiano, in ordine cronologico, i romanzi scritti da Pedro Casals con le avventure di Lic Salinas. Siamo arrivati al quarto volume intitolato Il premier.

L’autore è nato a Barcellona nel 1944, si è laureato in ingegneria industriale e per un certo periodo ha vissuto in Francia e negli Stati Uniti dove ha insegnato all’Università di San Diego.

Rientrato a Barcellona dal 1981 ha preso a scrivere ed il suo primo romanzo El primer poder (Il primo potere – Alacràn) diviene subito un bestseller, il protagonista è appunto Licinio Salinas un avvocato investigatore con sede a Madrid.

Il successo è tale che la casa editrice Plaza&Janès gli ha dedicato una collana: Biblioteca de Pedro Casals.

I romanzi sino ad ora pubblicati sono: 

Il primo potere (2005)

L’intermediario (2005)

Il banchiere (2006).

Nel presente romanzo il povero Lic Salinas deve interrompere le sue

“meditazioni” nel suo rustico fuori Barcellona perchè il primo ministro spagnolo viene ucciso in un attentato che avrà delle serie conseguenze politiche ed economiche. Sarà lui, Lic Salinas ad investigare e scoprire cosa c’è dietro a tutto ciò. Il primo ministro spagnolo, esponente di spicco della sinistra, è stato assassinato in uno spettacolare attentato. Le conseguenze politiche ed economiche, nazionali e internazionali sono drammatiche. Tocca a “Lic” Salinas, avvocato e investigatore, scoprire i retroscena del complotto prima che sia troppo tardi. Dopo Il primo potere, L ‘intermediario e Il banchiere, una nuova avventura dell’antieroe mediterraneo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Il premier  di  Pedro Casals (Por què mataron a Felipe?, 1985, Traduzione Andrea Carlo Cappi, Alacràn Edizioni, collana I Misteri, pag. 192, euro 14,80)

ISBN 88-89603-43-7