"Appassiona come un thriller. Sconvolge come un noir. Intriga come una spy story"

Con queste parole Carlo Lucarelli, nell'introduzione, definisce il primo volume della nuova collana I Libri di Thriller Magazine: il Dizionoir.

Si tratta di una guida ragionata, pubblicata dalla Delos Books, agli autori e alle storie dell'inquietudine, che si prefigge di sviscerare la letteratura noir e thriller fin nel suo profondo.

L'analisi del genere parte dalla sua nascita con l'hardboiled di Dashiell Hammett e Raymond Chandler, negli anni '20 e '30, per arrivare fino ai giorni nostri, coprendo non solo la letteratura italiana, anglofona e francofona, ma anche orientale e africana.

L'opera è divisa sostanzialmente in due parti: nella prima parte sono raccolte oltre cinquecento schede che presentano i vari autori della letteratura e più di un centinaio di schede che trattano dei personaggi noir nel fumetto; le schede sono tutte curate da esperti del settore. Nella seconda parte, invece, sono presenti venticinque articoli che approfondiscono tematiche importanti, tra cui, per citarne solo alcune, il polar (il poliziesco francese), i tipi psicologici nel thriller, il poliziotto nelle storie gialle italiane, thriller e internet, le riviste a tema, il cinema che attinge alla letteratura noir, l'omosessualità nel noir e tanto altro. C'è anche una parte curata dall Guida del Giallo Noir del gruppo DadaSupereva (Sabina Marchesi) sui titoli intramontabili del genere.

La genesi e l'idea della realizzazione di quest'opera ci vengono raccontate direttamente dal suo curatore, Mauro Smocovich: "L'idea del Dizionoir l'ho avuta io sfogliando un saggio sul cinema e pensando che mancava in Italia un saggio valido sul noir letterario, se c'era qualcosa era sempre e solo sul giallo classico. Un'opera di questo tipo, sarebbe inoltre stata un mezzo valido per me e per i miei collaboratori, utile nella ricerca di notizie e informazioni su questo genere. Così mi sono detto: perchè non crearlo io?"

E così tra l'idea e la realizzazione il passo non è poi stato lungo...

Infatti. Ho subito scritto a Franco Forte e nel giro di un paio di giorni ho avuto l'approvazione del progetto da parte della Delos. Anzi mi è stata posta una data: "Sarebbe il massimo farlo uscire per ottobre, così da avere sotto l'albero di natale un buon titolo da regalare". Se pensate che eravamo già a marzo...

E il titolo? Ancora opera tua?

A dire il vero sì. Il nome Dizionoir m'è saltato in testa giocando con le parole: dizionario, thriller e noir mentre stavo riflettendo steso sul letto in un momento di pausa. Un nome semplice, ma efficace!

Alla fine comunque, nonostante i tempi stretti il Dizionoir è pronto.

Sì, per fortuna. Questo grazie anche a tutti i collaboratori che hanno partecipato entusiasti. Appena ho avuto la conferma dalla Delos ho

sparso la notizia ad alcuni collaboratori di Thriller Magazine e a qualche scrittore ed esperto famoso. Tutti hanno accettato entusiasti alla prima proposta. Le cose che mi sono piaciute di più in questo progetto sono state la passione e l'entusiasmo che ci ha uniti. Il team definitivo si è creato un po' per volta: alcuni nomi sono stati fatti dai collaboraotri, altri li avevo in mente io, altri ancora si sono aggiunti in corsa... un'opera corale!

Un'ultima cosa, mi sembra giusto ricordare i nomi di tutti quelli che mi hanno in qualche modo dato una mano a realizzare questo progetto: Carlo Lucarelli, Franco Forte, Silvio Sosio, Alan D. Altieri, Stefano Di Marino, Luigi Bernardi, Fabio Giovannini, Jacopo De Michelis, Gianfranco Nerozzi, Massimo Carloni, Sabina Marchesi, Simona Mammano, Fabio Novel, Mario Tirino, Pasquale Pede, Giovanni Zucca, Sacha Rosel, Elio Marracci, Chiara Bertazzoni, Riccardo Strada, Igor De Amicis, Fernando Fazzari, Marinella Lombardi, Lorenzo Trenti, Annamaria Di Giacinto.

Il Dizionoir

a cura di Mauro Smocovich

Collana: I libri di ThrillerMagazine, Delos Books editore

320  pagg. 16 euro in libreria, oppure su: http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=22926#