Riportiamo con interesse la relazione a cura di Michele Lopez relativa al convegno sherlockiano dell'associazione USIH recentemente svoltosi a Gubbio.

"Nella bellissima cornice della Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio di Gubbio si è tenuto il convegno annuale della nostra Associazione.

Vogliamo innanzitutto ringraziare quanti hanno partecipato a questo convegno: ci auguriamo che vi siate divertiti e che sia stato interessante. Il nostro ringraziamento va sopratutto al Comune di Gubbio, alla Provincia di Perugia e alla Comunità Montana dell'Alto Chiascio, che ci hanno invitato in una occasione così bella e particolare quale quella della Mostra del Tartufo e che ci hanno consentito di godere dell'ospitalità di questa bellissima città.

La cena sociale, la sera del 27 ottobre, è stata un successo sia per le gustose specialità gastronomiche egubine, sia per la fitta e piacevole conversazione su argomenti holmesiani e non.

Il giorno 28 è stata la volta delle relazioni. Tutti gli oratori hanno fatto uno splendido lavoro. Il Prof. Francesco Sidoti ha discusso del metodo holmesiano paragonato alla semeiotica medica, confrontando gli errori della medicina con quelli della criminologia. Michele Lopez ha analizzato la figura di 'un virtuoso del violino', il famoso criminale Charlie Peace, mentre Nino Pulvirenti se l'è cavata egregiamente lungo i sentieri montuosi svizzeri presentando le foto di Meiringen e delle cascate del Reichenbach. Philip Weller ha dato una bella panoramica di alcuni aspetti della vita di ACD illustrando con numerose fotografie i luoghi del suo viaggio a Napoli nel 1907 per cui, in generale, abbiamo avuto molti nuovi spunti per discussioni future.

Per non parlare dei past presidents Stefano Guerra ed Enrico Solito, che hanno scritto un nuovo capitolo della loro dotta diatriba sull'uso del "voi" o del "lei" nelle traduzioni italiane del Canone e, come sempre, hanno saputo districarsi con bravura tra le argomentazioni più complesse. Solito ha poi presentato le sue riflessioni sulla natura dell'errore, o meglio, del fiasco, negli studi holmesiani.

Nel salotto di Baker Street, settima puntata

Uno speciale su Enrico Solito, in compagnia dell'autore e del vicedirettore del quotidiano LA STAMPA

Luigi Pachì, 1/01/2021

Enrico Solito ne "I gialli di Crimen"

In edicola e in versione eBook, per dodici mesi, tutta la narrativa di Enrico Solito sul segugio di Baker Street

Luigi Pachì, 4/03/2019

Holmes - L'attico ed il ripostiglio

Un volume da non perdere per tutti gli appassionati dei dettagli holmesiani

Luigi Pachì, 2/12/2013