Dopo aver pubblicato sul Giallo Mondadori Sherlock il suo più recente romanzo apocrifo Sherlock Holmes e l'anello del vaticano e riproposto in eBook per Delos Digital l'ormai introvabile romanzo Sherlock Holmes e l'orrore di Cornovaglia https://delos.digital/9788825407419/sherlock-holmes-e-l-orrore-di-cornovaglia) è certamente un ottimo periodo per la visibilità di Enrico Solito. Con il primo numero uscito a cavallo tra gennaio e febbraio di quest'anno è partita infatti anche la nuova iniziativa editoriale edita in cartaceo da TeaserLab e in eBook da Algama, editore digitale nato nel 2016.

Si tratta di dodici volumi, uno al mese, che comprenderà la riproposizione di tutta l'opera omnia di Enrico Solito dedicata al segugio di Baker Street. Il primo volume presenta il romanzo Sherlock Holmes a Gubbio, già edito nel 2008 su carta da Hobby & Work e in eBook da Algama nel 2016.

“I gialli di Crimen”, questo il nome della collana, in questo primo numero oltre al romanzo di Solito troviamo un'introduzione alla collana a cura dello stesso autore e un profilo degli autori. Sì, perché in realtà questi dodici numeri non includeranno solo la narrativa di Enrico Solito, ma presenterà diluita tra un numero e l'altro anche l'enciclopedia di Holmes a cura di Solito e Stefano Guerra pubblicata a suo tempo dall'editrice Il Torchio e ampliata alcuni anni dopo nella versione intitolata Il diciasettesimo scalino e pubblicata sul secondo numero della nostra consorella cartacea Sherlock Magazine.

Prezzo di copertina de "I gialli di Crimen" 5,90 euro, pagg. 224. Colori di copertina pressoché identici al "Giallo Mondadori Sherlock", quasi a cercare di occupare in edicola lo stesso spazio della collana mondadoriana.     

Nel prossimo numero, oltre a una prima parte delle voci enciclopediche, sono previsti i seguenti tre racconti Il caso dei giocatore di scacchi, L'avventura dell'uomo di Piltdown e Il caso dell'esatta diagnosi.