Napoli - Giovedì 15 febbraio, alle ore 18.00, presso la Libreria Treves in Piazza del Plebiscito 11/12, si terrà la presentazione del romanzo L’ultima verità di Alferio & Antonio Spagnuolo (Kairòs Edizioni). All’incontro, moderato da Aldo Putignano, interverranno Antonio Filippetti e Maurizio Sibilio. Letture di Pio Del Prete. Saranno presenti gli Autori.

Come è consuetudine nel giallo, L’ultima verità di Alferio & Antonio  Spagnuolo (Kairòs Edizioni, pag.160, € 10,00) comincia con un omicidio, a cui segue la ricerca del colpevole attraverso il disegno della personalità dell’assassinato. Ogni singola figura è descritta con accuratezza sia nell’aspetto esteriore che nelle caratteristiche emotive e psicologiche; le persone che popolano il romanzo, positive o negative, mantengono un’assoluta rilevanza, fondendosi con gli stessi ambienti, gli arredi, gli oggetti, descritti con una precisione quasi maniacale. In mezzo storie di droga, di scommesse clandestine, truffe e tradimenti. Sullo sfondo la città, chiusa fuori dalle stanze e dagli uffici dove la vicenda ha spazio, con le sue strade, i suoi panorami, gli squarci da Mergellina a Posillipo. Come scrive Maurizio de Giovanni nella prefazione al libro: “Il lettore stesso dovrà stare attento a non perdere di vista il racconto, cedendo alla tentazione di soffermarsi sulle intense descrizioni di luoghi, personaggi, emozioni e sentimenti. Perché come in ogni giallo, anche in questo l’unica, vera protagonista è la storia: e il cammino che attraverso di essa si fa fino alla soluzione dell’enigma. Fino alla scoperta dell’assassino: l’ultima verità”.  

LA COLLANA

Kairòs nasce come associazione culturale di intellettuali il cui “organo ufficiale” è il webmagazine www.napoliontheroad.it. Con la collana di narrativa “Storie di Megaride”, la Kairòs Edizioni intende dare spazio alla narrazione dei luoghi e dei personaggi di Napoli e della Campania, per riacquisire attraverso il romanzo o il racconto quella memoria che neppure la Storia riesce a conservare compiutamente. Nella stessa collana sono apparsi: “San Gennaro, sei bugiardo!” di Franco Celentano, “Vedi Napoli e poi scrivi” a cura di Aldo Putignano, “I fuochi di Atrani” di Fiorella Franchini & Mario Pagano, “Panicocoli” di Antonio Cacciapuoti. 

GLI AUTORI

Alferio Spagnolo, nato a Napoli nel 1963, ha pubblicato nel 1985 il romanzo “Nucleo impenetrabile”.

Antonio Spagnuolo, poeta, collaboratore di numerosi periodici e riviste, ha diretto la collana di "poesia" per Guida editori. Attualmente dirige la collana "L'assedio della poesia" e "Poetry wave" in internet. Come scrittore di prosa ha pubblicato: "Monica ed altri” (SEN, Napoli 1980), "Pausa di sghembo" (Ripostes, Salerno 1994) e “Un sogno nel bagaglio”(Manni ed., Lecce 2006).