La scrittrice Lynda La Plante si presenta nuovamente ai lettori italiani con il romanzo Oltre ogni sospetto e con una nuova protagonista, diversa come carattere e situazione personale da quella conosciuta nei  romanzi precedenti che componevano una trilogia dedicata appunto a Lorraine Page.

Lynda  La Plante considerata “la signora della suspence”, è nata nel 1946 a Liverpool. A cinque anni si scopre che la bambina è dislessica ma nonostante ciò successivamente  inizia una carriera di attrice di teatro ed anche in televisione, per poi diventare una sceneggiatrice, di grande successo, sopratutto per la televisione e non contenta  di ciò prende anche a scrivere degli ottimi romanzi.

E’ autrice di molti romanzi tra cui, come detto, la trilogia che ha come protagonista Lorraine Page (Fredda determinazione, Sangue freddo e Cuore freddo, tutti pubblicati da Garzanti). Lorraine Page è una ex poliziotta, ex prostituta con seri problemi di alcolismo, da cui ne viene fuori con grande determinazione. Sono romanzi veramente ottimi e per tutti ci sentiamo di consigliarne la lettura.

Molto diversa è la protagonista del presente romanzo,  una giovane detective alla sua prima indagine; Anna Travis, figlia di un bravo detective scomparso qualche anno prima. La ragazza pur ostacolata dai colleghi che la ritengono inesperta, ha invece le idee chiare e con caparbietà arriverà alla soluzione degli omicidi. In questa prima

Fredda determinazione

Primo romanzo della serie dedicata alla ex detective Lorraine Page.

Pino Cottogni, 9/05/2011

In libreria Taglio netto

All'apparenzza una missione di routine per Langton della squadra Omicidi di Londra

Redazione, 26/09/2008

Disgrazie e sesso della detective lady nel romanzo poliziesco

Un titolo bombolone. Per il resto si vedrà…

Fabio Lotti, 30/04/2007