La Garzanti, nella collana Elefanti bestseller ripropone ai lettori il romanzo Fredda determinazione (Cold Shoulder, 1994) della scrittrice inglese Lynda La Plante.

Questo romanzo fa parte di una trilogia dedicata alla ex detective Lorraine Page, gli altri due titoli sono Sangue freddo e Cuore freddo sempre pubblicati dalla Garzanti.

L’autrice, per i suoi adrenalinici romanzi si è meritato l’appellativo di “regina della suspense”, ogni suo romanzo rimane per settimane ai vertici delle classifiche e vende migliaia di copie.

La protagonista della serie, il tenente Lorraine Page è stata espulsa dalle forze dell’ordine per il suo problema del bere troppo e la sua vita è caduta molto in basso perdendo anche il marito e le figlie.

La donna una sera viene aggredita, lei si difende e riesce a far fuggire l’aggressore per poi scoprire che con molta probabilità si tratta di un serial killer e così si ritrova suo malgrado a essere una testimone. Lorraine non rimane passiva ma si mette in caccia anche lei immergendosi in quel mondo particolare che è il mondo della prostituzione e della pedofilia.

Sarà una rischiosa partita tra lei e il freddo e calcolatore assassino.

La scrittrice ha scritto un thriller veramente interessante descrivendo molto bene la discesa verso il basso della protagonista e il suo lento recupero.

L’autrice:

Lynda La Plante è nata nel 1946 a Liverpool. Ha iniziato  ha lavorare in teatro come attrice e anche in televisione, per poi intraprendere una fortunata carriera di sceneggiatrice soprattutto per la televisione. A tutto questo aggiunge anche la carriera di scrittrice.

E’ autrice di molti romanzi tra cui la trilogia che ha come protagonista Lorraine Page (Fredda determinazione, Sangue freddo e Cuore freddo, tutti pubblicati da Garzanti). Grande successo ha la sua più recente serie dedicata alla protagonista Anna Travis (sette titoli). Bella mafia, poi trasposto in televisione con grande successo, e la serie Prime Suspect di cui è protagonista la detective Jane Ellison. Vive tra Londra e East Hampton (New York).

la “quarta”:

Una sera la ex detective Lorraine Page viene aggredita da un uomo armato di martello. Riesce a difendersi a morsi e a metterlo in fuga, per poi scoprire che il suo aggressore è sospettato di aver ucciso con la stessa arma alcune prostitute.

Lei è l'unica testimone e così si trova coinvolta suo malgrado nella caccia a un terribile serial killer, tra le strade e le ville di Los Angeles. La traccia è labile, porta al mondo della prostituzione e della pedofilia. Solo Lorraine è in grado di muoversi in quegli ambienti sordidi.

Solo lei può intuire le motivazioni e le mosse di una mente omicida. Solo lei può rischiare la vita in una partita efferata e disseminata di false piste. 

Lynda La Plante, Fredda determinazione (Cold Shoulder, 1994)

Traduzione Maura Parolini e Matteo Curtoni

Garzanti Editore, collana Elefanti Bestseller, pagg. 490, euro 11,90