E’ in libreria la ristampa del romanzo Cuore freddo (Cold Heart – 1998) della scrittrice Lynda La Plante.

Sulla protagonista Lorraine Page l’autrice ha scritto una interessante trilogia che comprende i seguenti titoli:

 

1. Cold Shoulder (1994)          - Fredda determinazione

2. Cold Blood (1996)              - Sangue freddo

3. Cold Heart (1998)               - Cuore freddo

 

Chi ha letto i due precedenti romanzi conosce bene Lorraine Page e le vicissitudini della sua vita. E’ una bella donna, sposata con due figlie e davanti a se una carriera in un lavoro che le è sempre piaciuto e verso il

quale è portata e dotata, infatti pur giovane è già tenente di polizia a Pasadena.

E’ in gamba ma c’è un particolare negativo che lei cerca di nascondere: è una alcolizzata. Un vizio che le sarà fatale facendole perdere il lavoro e sprofondare in fondo ad un abisso arrivando a vendere anche se stessa. Poi ci sarà una lenta risalita fino ad arrivare ad ottenere la licenza di detectiva privata.

I personaggi sono sempre ben tratteggiati e convincenti, trame interessanti e si parla di persone vere che sbagliano ma che hanno la forza di rialzarsi.

Lynda La Plante è nata a Liverpool e vive tra Londra e New York. Nel passato è stata attrice teatrale e televisiva e poi sceneggiatrice soprattutto per la televisione.

Oltre alla serie di Lorraine Page ha scritto anche le serie: Dolly Rawlins, Legacy, Jane Tennison, Trial and retribution e l’ultima incentrata sul personaggio di Anna Travis (Oltre ogni sospetto e Dalia rossa), più molti altri romanzi a se stanti per un totale di ventinove titoli.

 

Cosa dice la "quarta":

 

Quando il cadavere di Harry Nathan — uno dei re di Holiywood, produttore e regista, oltre che raffinato collezionista d’arte — affiora nella piscina della sua sontuosa villa di Beverly Hills, lo scandalo è inevitabile. Oltretutto i preziosi capolavori della sua collezione sono scomparsi. Lorraine Page, l’inconfondibile investigatrice protagonista dei bestselier Fredda determinazione e Sangue freddo, riceve l’incarico di scoprire il killer del pornomane e corrotto Nathan (e soprattutto di ritrovare il suo tesoro). Da questo istante lei e il suo nuovo fidanzato Jake Burton, un pezzo grosso della polizia di Los Angeles, si trovano al centro di una sequenza di omicidi travestiti da suicidi, gigantesche truffe, ricatti resi possibili da un ricco archivio di videocassette. Per Lorraine questa indagine sarà un lungo ftirt con la morte ma anche una nuova occasione di confrontarsi con i lati oscuri del proprio passato, e ritrovare la fiducia in sé stessa attraverso la ricerca della verità.

Cuore freddo di Lynda

La Plante (Cold Heart, 1998, Traduzione Maura Parolini e Matteo Curtoni, Garzanti Libri, collana elefanti Bestseller, pag. 525, euro 9,90)

ISBN 978-88-11-68100-7