Altro romanzo di una interessante e brava scrittrice europea dal titolo Il lupo rosso (Den roda vargen, 2003). L’autrice è la svedese Liza Marklund e questo è il quinto episodio che ha come protagonista la determinata e affascinante report di cronaca nera, Annika Bengzton.

E’ ormai assodato da tempo che in questi ultimi anni il boom del giallo proveniente dal Nord non accenna a calare. I romanzi gialli rpovenienti dai paesi del Nord Europa fanno una concorrenza sempre più forte a quelli americani e come ha giustamente scritto un giornale: "La novità più calda nel campo del poliziesco viene dai paesi freddi.”

In particolare la scuola del giallo svedese è una delle più importanti e

la Marsilio Editori ha saputo cogliere per tempo e per bene questa ondata e nella collana “Farfalle” ha pubblicato e pubblica una selezione dei migliori autori svedesi e Liza Marklund ne è una degna rappresentante.

E’ una autrice i cui romanzi della serie Annika Bengzton sono stati tradotti in trenta lingue e ha venduto milioni di copie nel mondo.

Eva Elisabeth "Liza" Marklund è nata nel 1962 a Pålmark in Svezia. E’ una giornalista e scrittrice di romanzi gialli che vive tra

la Svezia e la Spagna con il marito e tre figli.

La protagonista di molti suoi romanzi è, appunto, Annika Bengzton, una giornalista con il vizio delle indagini. Dai suoi romanzi sono stati tratti due film.

In questa nuova avventura la protagonista (trentacinque anni, due figli e

in crisi matrimoniale), appena uscita da una bruttissima avventura, quando era stata presa come ostaggio e tenuta prigioniera dentro un tunnel da un serial killer psicopatico, trova modo, non appena rietrata al lavoro di ricadere subito in una nuova e difficile indagine.

 

la "quarta":

 

Rientrata in redazione dopo la lunga assenza seguita a un’inchiesta che l’ha molto scossa, Annika Bengzton, reporter di punta della Stampa della sera di Stoccolma, parte per Luleà, non lontano dal circolo polare artico.

Deve incontrare un collega giornalista che le ha promesso informazioni su un vecchio attentato terroristico rimasto irrisolto su cui lei sta indagando. Ma quando arriva, viene a sapere che qualcuno lo ha ucciso.

Le ricerche di Annika, trentacinque anni, un matrimonio in difficoltà e due bambini da accudire, conducono a un uomo che, quasi invisibile, è tornato nel profondo nord della Svezia per ritrovare le sue radici e riunirsi al gruppo di cui un tempo aveva assunto il comando, in nome di un’idea folle per la quale aveva deciso di lottare.

Narratrice appassionata e attenta alla realtà, Liza Marldund è tra gli autori di genere  scandinavi più noti e tradotti. Giudicato alla sua uscita il migliore episodio della fortunata serie di Annika Bengzton, Il Lupo Rosso unisce all’avvincente inchiesta giornalistica la ricerca di un’appartenenza, indagando le ragioni di una scelta estrema.

 

Il lupo rosso di Liza Marklund (Den roda vargen, 2003, Traduzione Laura Cangemi, Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 490, euro 19,00)

ISBN 978-88-317-9592-0