A partire da stasera, giovedì 10 maggio, la serata di Italia 1, oramai divenuta fiore all’occhiello della programmazione notturna televisiva in quanto a serial appassionanti, brillerà di due nuovi telefilm, già trasmessi su Fox. Fratelli di serie ‘cult’ nell’ambito televisivo del criminal-sociologico, come “C.S.I” e “The closer”, il primo dei due, The Inside, racconterà la storia di una giovane agente federale in missione sotto copertura in una scuola superiore, cui seguirà Killer Instinct, 13 puntate che ruotano attorno all’Unità Crimini Deviati di San Francisco per cui lavora il protagonista, il detective Jack Hale (Johnny Messner, che ricordiamo in alcuni episodi di “The O.C.”), con la collaborazione del più affabile Tenente Ray Cavanaugh (Chi Mc Bride).

Hale ha scelto di fronteggiare e scoprire cause e misteri che avvolgono i crimini più bizzarri offerti dalla città, anche dopo aver vissuto in prima persona la tragedia dovuta alla morte violenta della partner di lavoro e di vita. Il protagonista combatte contro i demoni personali e devastanti che lo assalgono giorno dopo giorno, cercando tuttavia di mantenere dignità e serietà nel lavoro, senza farsi troppo coinvolgere da essi. Dopo essere stato considerato nuovamente in grado di continuare il lavoro di detective, malgrado il dolore personale, Hale viene affiancato da una nuova partner, Ava Lyford (la guest-star Margherite Moreau), la quale porta a sua volta con sé segreti inafferrabili che motivano il suo operato.

Gli episodi, ideati da Josh Berman e prodotti da Regency Television, a metà tra la criminologia e la socio-psicologia, affrontano, studiano e cercano di mettere luce a piccoli e grandi delitti cittadini, purtroppo spesso attuali, svelando in ognuno di essi il mistero e il monito che il ‘mostro’ vive attorno a noi, come attestano quotidianamente molti fatti di cronaca. Piccoli mostri che crescono ogni giorno nel cuore delle persone più impensabili, nascosti e subdoli, sempre invisibili a prima apparenza, ma minacciosi e devastanti, spesso incontrollabili o sottovalutati.

“Killer Instinct”

“The Inside”

Giovedì, ore 22.50 e ore 23.45

Italia 1