La Giuria del XXXIII Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” composta da: Mario Guaraldi, Luciana Leoni, Igor Longo, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts, Simonetta Salvetti, dopo aver attentamente vagliato i racconti pervenuti, ha deciso di assegnare all'unanimità il premio per il miglior racconto giallo di ambientazione italiana a:

IL MIGLIOR PERDONO E' LA VENDETTA di Enrico Luceri

Con la seguente motivazione: “Per la rigorosa costruzione narrativa, ricca di colpi di scena, di una logica limpida e sconvolgente e per la profondità psicologica con la quale ha saputo ricreare e ribaltare in un continuo ed ambiguo gioco di specchi i ruoli dell'inquirente e dell'inquisito”.

Ex aequo

UNA STORIA DA RUBARE di Barbara Baraldi

Con la seguente motivazione: “Per la capacità di raccontare la storia di una proiezione e di un disagio senza perdere la freschezza devastata di un età da battesimo di sangue. E buon sangue non mente”.

La Giuria ha deciso inoltre di segnalare:

DIETRO LE PALPEBRE di Andrea Roscigno

Con la seguente motivazione: “Asciutto, intenso e ironico, il racconto evolve con insolita poeticità senza mai scadere nel patetico e sviluppando una inquietante ipotesi di delitto sintonico”.

I racconti vincitori saranno pubblicati sul Giallo Mondadori in uscita ad agosto (e in edicola per due mesi, agosto e settembre), di Claudia Salvatori dal titolo Il sorriso di Anthony Perkins, supplemento al Giallo 2933 di agosto.

La premiazione dei vincitori si terrà a Cattolica in Piazza I Maggio sabato 30 giugno 2007 alle ore 18.00 presso la terrazza dell'Hotel Kursaal, seguirà Giallo Donna: conversazioni sulle figure femminili nel giallo.

Si segnala che tutte le informazioni e il nuovo bando del Concorso saranno come di consueto reperibili (non appena pronte) sul nostro sito: eventi.cattolica.net, e-mail: teatro@cattolica.net.

Segreteria del Premio:

Ufficio Cinema-Teatro

Istituzione Culturale della Regina

Comune di Cattolica

Piazza Repubblica n.1

47841 Cattolica

tel.0541-968214

fax 0541-830565