È online il bando del 49° Premio Gran Giallo città di Cattolica, lo storico concorso per il racconto giallo inedito organizzato dal Comune di Cattolica – Servizi Culturali in collaborazione con Il Giallo Mondadori.

Un concorso che da quasi 50 anni segna la storia del giallo in Italia, annoverando tra i suoi vincitori alcuni dei più grandi scrittori di genere di fama mondiale.L'ultima edizione, che ha visto protagonista, tra gli altri anche Roberto Saviano, è stata vinta dal racconto Fine pena mai di Alessandro Di Domizio insegnante nel carcere di massima sicurezza di Sulmona che ha da sempre posto i temi della libertà, della pena e del riscatto al centro della sua attività professionale. Il racconto è stato pubblicato in appendice a I Classici del Giallo n. 1451, dicembre 2021.

I lavori saranno valutati da una giuria superstellata formata da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi e Ilaria Tuti. Con loro anche Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del Festival e responsabile dei Servizi culturali del comune di Cattolica. Gli appassionati del giallo avranno tempo fino al 6 maggio per inviare i loro elaborati secondo le indicazioni del bando disponibili sul sito www.mystfest.com e sui canali social del MystFest.

Il racconto vincitore sarà proclamato, unitamente al primo classificato del Premio Alberto Tedeschi 2022, a conclusione della manifestazione che avrà luogo a Cattolica dal 13 al 19 Giugno 2022.

In quell'occasione saranno assegnati anche il Premio Andrea G. Pinketts e il Premio Alan D. Altieri. Riconoscimenti che riconfermano Cattolica Regina del Giallo del giallo italiano.