In libreria la nuova indagine del poliziotto della Questura di Modena, il fortunato personaggio creato dalla fantasia di Luigi Guicciardi. Il titolo di questo nuovo ed atteso volume è Dipinto nel sangue.

L’autore è nato a Modena ed ha  lontane ascendenze siciliane. E’ insegnante e ricercatore universitario, ma quello che a noi interessa è il creatore del commissario Cataldo, poliziotto al centro di una serie di fortunatissimi thriller editi finora da Piemme (La calda estate del commissario Cataldo, Relazioni pericolose per il commissario Cataldo, Un nido di vipere per il commissario Cataldo, Filastrocca di sangue per il commissario Cataldo, Cadaveri diversi).

La  Hobby & Work ha già pubblicato il romanzo Occhi nel buio, un giallo che nel 2005 è stato  in classifica per settimane. I  romanzi di Guicciardi sono stati più volte finalisti al Premio Fedeli.

E’ prevista la pubblicazione di un altro suo romanzo dal titolo Senza rimorso ed il protagonista sarà sempre il commissario Cataldo.

Nel romanzo in libreria ritroviamo la città di Modena in pieno inverno con un feroce assassino che si aggira per le sue vie. Il commissario Cataldo deve rientrare subito dalla sua breve vacanza nella sua natia Sicilia ed immergersi in indagini che appaiono difficili e con troppe stranezze ed i morti nel frattempo diventano ben tre.

Ma il paziente commissario alla fine verrà a capo della situazione scoprendo qualcosa di sconcertante ed incredibile

 

la quarta:

 

Un inverno di neve e di sangue a Modena, città simbolo dell’opulenta provincia emiliana. Un misterioso assassino compie un delitto violentissimo e apparentemente illogico. La vittima è Tito Castellani, pittore di grande talento ma essere umano dalle inclinazioni perverse, con un passato di alcol, droga e abusi sessuali.

Richiamato d’urgenza dalla natia Sicilia, il commissario Cataldo si trova a dover risolvere un caso ambiguo e sfuggente, con una lista di sospetti fin troppo lunga e una serie di moventi che spaziano dalla gelosia al traffico di quadri rubati. E a complicare l’indagine ben presto si aggiungono altri morti ammazzati, tutti connessi alla discutibile personalità della prima vittima.

Paziente, metodico, incline non solo a fare domande ma anche, e soprattutto, ad ascoltare, Cataldo si getta a capofitto nell’inchiesta, seguendo mille piste, smascherando false verità, scoperchiando il fondo buio di una città che è l’esatto contrario di quello che vorrebbe apparire. E alla fine della corsa, il suo fiuto investigativo lo porterà alla sorpresa più sconcertante, che darà finalmente un nome e un volto al vero assassino...

Dipinto nel sangue  di  Luigi Guicciardi (2007, Hobby & Work Publishing, collana Giallo & Nero, pag. 328, euro 18,00)

ISBN 978-88-7851-531-4