L’attenzione dei lettori in questo primo quadrimestre sarà equamente divisa tra due autori italiani e due anglosassoni.

Si inizia con:

Errore di prospettiva  di  Luigi Guicciardi (collana Giallo & Nero)

L’autore è il creatore del commissario Cataldo, poliziotto al centro di una fortunata serie di gialli.

La Hobby & Work ha già pubblicato “Occhi nel buio” e “Dipinto nel sangue”.

 

la “quarta”

 

Al Palazzo di Giustizia di Modena, una mattina di febbraio, vengono uccisi a colpi di pistola il giudice Cassese e un usciere. Naturalmente le indagini difficili per l’assenza di testimoni e la diversità dei due morti vengono affidate al commissario Cataldo, che le indirizza subito al magistrato, alla sua vita e ai suoi nemici (perché si muore sempre per quel che si è, o che si è stati).

Dai colloqui con un procuratore e dagli incartamenti processuali Cataldo ricava in effetti, oltre all’integrità morale di Cassese, una serie di persone altamente sospettabili, per antichi rancori o perché sotto inchiesta:  Il figlio di un cancelliere suicida per una storia di droga, un industriale inquinatore, un deputato corrotto. Ed è proprio a quest’ultimo che vorrebbe guidarlo l’amico Schettini, giornalista di sincera passione civile, desideroso di trasformare un’indagine per omicidio nella condanna morale e politica di un intero sistema.

All’improvviso, tuttavia, ecco arrivare un altro morto a scompigliare le carte e a infittire il mistero, mentre nuove figure emergono dall’inchiesta (dalla vedova dell’usciere al confessore del giudice, a un costruttore edile). Finché — tra reticenze e menzogne, ipotesi e incertezze una mappa catastale, un referto medico e le parole del prete condurranno Cataldo a correggere il suo iniziale errore di prospettiva e a risolvere il caso, confermando l’efferata banalità del male” e la consapevolezza che la verità non sempre è rivoluzionaria.

 

 

Maschere di morte di Walter Satterthwait (collana Giallo & Nero)

Americano, è considerato uno dei maggiori giallisti americani e ha vinto

La lunga notte

Con il capitano Arcieri…

Fabio Lotti, 14/11/2021

La morte e la Piramide Nera

Una nuova indagine per Rawlings lo speziale nell’Inghilterra del XVIII secolo

Lucius Etruscus, 7/05/2015

I dannati del Tamigi

Torna in edicola il comandante William Monk di Londra, in un grande romanzo inedito di Anne Perry

Lucius Etruscus, 9/04/2014