In libreria un nuovo romanzo di Luigi Guicciardi dal titolo Errore di prospettiva e una nuova indagine del protagonista creato dall’autore, quel commissario Cataldo che piace a molti lettori.

L’autore è modenese conlontane origini siciliane è insegnante di liceo e ricercatore di Storia contemporanea.

Con le avventure del commissario Cataldo ha firmato una serie di romanzi molto interessanti come La calda estate del commissario Cataldo, Relazioni pericolose per il commissario Cataldo, Un nido di vipere per il commissario Cataldo, Filastrocca di sangue per il commissario Cataldo, Cadaveri diversi, tutti editi dalla Piemme.

La Hobby & Work ha pubblicato nel 2006 Occhi nel buio, mentre nel 2007  il romanzo Dipinto nel sangue.

Errore di prospettiva si svolge come al solito a Modena ed il commissario si trova ad indagare su di un duplice omicidio avvenuto addirittura nel palazzo di giustizia dove sono stati uccisi un giudice e un usciere.

Paziente, metodico, incline non solo a fare domande ma ad ascoltare, il commissario Cataldo si getta a capofitto nell’inchiesta, seguendo piste, smascherando false verità, scoperchiando il fondo buio di una città che è l’esatto contrario di quello che vorrebbe apparire.

Ma proprio quando si intravede il traguardo dell’indagine, Cataldo frena. Sta sbagliando. Sta commettendo un gravissimo errore di prospettiva.

la quarta:

 

Al palazzo di giustizia di Modena, una mattina di febbraio, un misterioso assassino fredda a colpi di pistola il giudice Cassese e l’usciere Pisaniello. Le indagini — difficili per l’assenza di testimoni — sono affidate al commissario Cataldo, che le indirizza subito al magistrato, alla sua vita, ai suoi nemici. Grazie alla collaborazione di un collega della prima vittima, Cataldo mette a punto una lista di persone altamente sospettabili, vuoi per antichi rancori, vuoi perché sotto inchiesta: il figlio di un cancelliere suicida, un industriale inquinatore, un deputato corrotto. Ed è proprio a quest’ultimo che vorrebbe guidarlo l’amico Schettini, giornalista di sincera passione civile, desideroso di trasformare un’indagine per omicidio nella condanna politica di un intero sistema.

All’improvviso, tuttavia, ecco arrivare un altro morto a confondere le acque e a complicare il rebus. Finché — tra reticenze e menzogne, ipotesi e incertezze — una mappa catastale e un referto medico condurranno Cataldo a correggere il suo iniziale errore di prospettiva e a risolvere il caso, confermando l’efferata “banalità del male” e la consapevolezza che la verità non sempre è rivoluzionaria...

Errore di prospettiva  di  Luigi Guicciardi (2008, Hobby & Work Publishing, collana Giallo & Nero, pag. 239, euro 18,00)

ISBN 978-88-7851-685-4