Massimo Centini cura il libro I segreti di Sherlock Holmes - Miti, misteri e successo dell’investigatore più noto del mondo. Nella presunta ricorrenza del centocinquantenario della nascita di Holmes esce questo saggio che analizza la storia del famoso investigatore. Holmes, per qualche strana alchimia dell’immaginario, è andato oltre le pagine del racconto, superando i limiti della finzione letteraria per entrare nella storia. Forse aveva ragione Christopher Morley quando sottolineava: ”mai è stato scritto così tanto da tanti per così poco”. Eppure quell’investigatore, che non fu considerato da Doyle come il frutto migliore della sua produzione letteraria, è divenuto un mito che continua ad essere vivo e vegeto, come dimostrano le oltre settecento associazioni holmesiane presenti in vari paesi del mondo, le riedizioni, l’inarrestabile flusso degli apocrifi, gli studi ed i convegni.

Il volume è curato da Massimo Centini, antropologo, che si avvale dei contributi di Paolo Berruti, Enrico Cardesi, Marco Dell’Oro, Umberto Defilippi, Paola Terrazzi, Paolo Gulisano, Milo Julini e Laura Rangoni.

Massimo Centini, torinese, è laureato in Antropologia culturale. Giornalista e scrittore, collabora con università e musei italiani. Per i tipi di Ananke ha scritto Il fantasma dell’occulto e Magi d’Oriente. Filosofia, magia e mistero tra paganesimo e cristianesimo. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: L’uomo selvatico (Mondadori); L’Anticristo (Piemme); Qumran. La spiritualità degli Esseni (Red); Le bestie del diavolo (Rusconi); Alla ricerca della Veronica (San Paolo); Guida al sacro in Europa (Newton & Compton).

I segreti di Sherlock Holmes

a cura di Massimo Centini

Brossura, 304 pagg. 14,5x21

Collana: Cerriglio

Anno pubblicazione 2004

Euro 14,50

ISBN 88-7325-079-3