Ultimo fine settimana con Giugno in Giallo, la rassegna dedicata al mistero organizzata dalla Biblioteca del Parco del Castello di Racconigi. Ospiti e casi eccellenti.

Sabato 24 GIUGNO alle ore 16.00 torna l'Associazione Esperienze di Fossano che propone PICCOLE STORIE GIALLE, i 4 racconti segnalati dal Concorso Esperienze in Giallo 2005: Daria Pozzi con La signora del Big BenMaria Cristina Aggio e Nazareno Valente con La mano del diavoloMatteo Poletti con La stanza vuota e infine il vincitore Erminio Serniotti con Acqua passata.

Inoltre sarà gradito ospite Andrea Salieri che presenterà uno dei suoi libri più celebri, L'OMICIDIO BERLUSCONI (Edizioni Clandestine), una storia incredibile e piena di ironia... e se vi capitasse per strada, al buio, sotto la pioggia di investire con l'auto un uomo e scopriste che si tratta di Silvio Berlusconi? Matteo Luisi si trova in questa circostanza e non sarà facile venirne fuori. L'OMICIDIO BERLUSCONI uscirà in versione cinematografica probabilmente il prossimo autunno.

Domenica 25 giugno, la Biblioteca del Parco accoglierà due ospiti di grande prestigio. Alle ore 16.00, grazie alla collaborazione con la Libreria Mondadori di Cuneo, sarà ospite della Biblioteca Ilaria Cavo, giornalista RAI, che fu contattata dal pluriomicida della Liguria Donato Bilancia e che oggi racconta la sua vicenda nell'avvincente DICIASSETTE OMICIDI PER CASO (Mondadori). Il libro ha una tesi: "Lui diventa serial killer per caso" spiega Ilaria Cavo: "L'iniziale istinto di vendetta misto a ricatto gli fa compiere il primo omicidio. Dalla seconda vittima in poi uccide perché è facile".

Alle ore 17.00 si parlerà di un altro caso celebre, la condanna a morte di Gesù. Attraverso documenti, testi e leggende, Massimo Centini ha tentato di ricostruire lo scenario che fece da sfondo alle vicende della passione di Cristo attraverso la figura di Ponzio Pilato in: L'UOMO CHE UCCISE GESU'. STORIA E LEGGENDA DI PONZIO PILATO (Ananke Edizioni). Tra i molti misteri che resteranno probabilmente irrisolti, emerge la figura del procuratore Pilato, un po' carnefice e un po' vittima, per alcuni dannato e per altri beato. Ma quali ipotesi si possono fare sul suo ruolo nel processo a Gesù?  e come venne costruito il complotto ai danni di quel troppo popolare profeta?

 

Appuntamento quindi alla Biblioteca del Parco.

Per informazioni: www.ilcastellodiracconigi.it oppure www.artemista.net/blog/index.php?cat=5

Castello Reale di Racconigi: 0172 84005

 

Le presentazioni avvengono in collaborazione con il Presidio del Libro Ratatoj di Saluzzo e con Livio Partiti.